Il saggio sviluppa il tema della creatività e dell'immaginazione a partire da un processo di ricerca attivato con gli studenti e le studentesse del Liceo Norberto Rosa di Susa (TO). Gli studenti sono stati coinvolti come ricer-attori nella convinzione che fossero loro i veri esperti del disagio durante la pandemia. la ricerca è iniziata nel dicembre 2020 e si sviluppata fino al 2022. Gli studenti ricercatori sono stati invitati a discutere della situazione che stavano vivendo, portando così la loro voce sul loro disagio e malessere. L'invito delle ricercatrici coinvolte è stato quello di favorire, poi, un azione di cittadinanza attiva aiutando i ragazzi e le ragazze a trasformare quellloo che avevano vissuto in un questionario da sottoporre ad altri studenti e studentesse. IIl questionario ha avuto circa 1160 risposte su un'ampia gamma di domande, anche aperte. Il lavoro creativo fatto dagli studenti e dalle studentesse con la collanorazione delle ricercatrici ha portato "l'immaginazione al potere" favorendo un duplice passaggio necessario: immaginar-li ricercatori,da l punto di vista delle ricercatrici sul campo, e spingere i ragazzi e ele ragazze a immaginar-si ricerc-attori, dando la parola per immaginar-si insieme, favendo la cittadinanza attiva e dando spazio alla Student Voice

Immaginarli ricercatori. Ragazzi e ragazze come attori di ricerca durante la pandemia

Lorena Milani
2023-01-01

Abstract

Il saggio sviluppa il tema della creatività e dell'immaginazione a partire da un processo di ricerca attivato con gli studenti e le studentesse del Liceo Norberto Rosa di Susa (TO). Gli studenti sono stati coinvolti come ricer-attori nella convinzione che fossero loro i veri esperti del disagio durante la pandemia. la ricerca è iniziata nel dicembre 2020 e si sviluppata fino al 2022. Gli studenti ricercatori sono stati invitati a discutere della situazione che stavano vivendo, portando così la loro voce sul loro disagio e malessere. L'invito delle ricercatrici coinvolte è stato quello di favorire, poi, un azione di cittadinanza attiva aiutando i ragazzi e le ragazze a trasformare quellloo che avevano vissuto in un questionario da sottoporre ad altri studenti e studentesse. IIl questionario ha avuto circa 1160 risposte su un'ampia gamma di domande, anche aperte. Il lavoro creativo fatto dagli studenti e dalle studentesse con la collanorazione delle ricercatrici ha portato "l'immaginazione al potere" favorendo un duplice passaggio necessario: immaginar-li ricercatori,da l punto di vista delle ricercatrici sul campo, e spingere i ragazzi e ele ragazze a immaginar-si ricerc-attori, dando la parola per immaginar-si insieme, favendo la cittadinanza attiva e dando spazio alla Student Voice
2023
LA PEDAGOGIA COME TERRITORIO DI CONFINE INTERDISCIPLINARE
Pisa
23-24 giugno 2022
La pedagogia come territotio di confine interdisciplinare
Pisa University Press
109
116
9788833398372
Protagonismo ragazzi; Covid-19; ricer-attori; student voice; auto-advocacy
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1945714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact