L’attitudine ad uno sguardo plurale, accogliente e valorizzante connota la geografia delle comunità educanti, dei luoghi educativi per l’infanzia: ne conosciamo e determiniamo la morfologia, ne respiriamo l’aria, ci nutriamo della ricchezza e della bellezza che queste comunità producono in termini di cultura, di relazioni, di benessere. Attraverso relazioni di reciprocità sempre più solide e continuative, i servizi educativi 0-6 sono chiamati a far sistema, a rendersi permeabili a cambiamenti generativi e funzionali al loro essere artefici di “coesione sociale” e “presidio di tutela per l’infanzia” come indicato negli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia. Questa pubblicazione propone i contributi di pensiero offerti dagli autori nel seminario tenutosi nel settembre 2022 a Cavallermaggiore (CN) che trova la sua genesi nei ragionamenti ed interrogativi che hanno preso forma dentro spazi di confronti promossi dal Gruppo Territoriale Piemonte, espressione regionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

Pandemia e confini relazionali tra famiglie e servizi educativi

Donatella Scarzello
First
2023-01-01

Abstract

L’attitudine ad uno sguardo plurale, accogliente e valorizzante connota la geografia delle comunità educanti, dei luoghi educativi per l’infanzia: ne conosciamo e determiniamo la morfologia, ne respiriamo l’aria, ci nutriamo della ricchezza e della bellezza che queste comunità producono in termini di cultura, di relazioni, di benessere. Attraverso relazioni di reciprocità sempre più solide e continuative, i servizi educativi 0-6 sono chiamati a far sistema, a rendersi permeabili a cambiamenti generativi e funzionali al loro essere artefici di “coesione sociale” e “presidio di tutela per l’infanzia” come indicato negli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia. Questa pubblicazione propone i contributi di pensiero offerti dagli autori nel seminario tenutosi nel settembre 2022 a Cavallermaggiore (CN) che trova la sua genesi nei ragionamenti ed interrogativi che hanno preso forma dentro spazi di confronti promossi dal Gruppo Territoriale Piemonte, espressione regionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
2023
Geografie di una comunità educante. Sistema educativo 06 fattore di coesione sociale?
Zeroseiup srl
15
22
9791280549273
relazione famiglie-servizi educativi, pandemia, legami educativi a distanza (LEAD)
Donatella Scarzello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
imp. Geografie di una Comunità Educante_QUARTA BOZZA 23-03-2023.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 911.05 kB
Formato Adobe PDF
911.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1946311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact