L’attitudine ad uno sguardo plurale, accogliente e valorizzante connota la geografia delle comunità educanti, dei luoghi educativi per l’infanzia: ne conosciamo e determiniamo la morfologia, ne respiriamo l’aria, ci nutriamo della ricchezza e della bellezza che queste comunità producono in termini di cultura, di relazioni, di benessere. Attraverso relazioni di reciprocità sempre più solide e continuative, i servizi educativi 0-6 sono chiamati a far sistema, a rendersi permeabili a cambiamenti generativi e funzionali al loro essere artefici di “coesione sociale” e “presidio di tutela per l’infanzia” come indicato negli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia. Questa pubblicazione propone i contributi di pensiero offerti dagli autori nel seminario tenutosi nel settembre 2022 a Cavallermaggiore (CN) che trova la sua genesi nei ragionamenti ed interrogativi che hanno preso forma dentro spazi di confronti promossi dal Gruppo Territoriale Piemonte, espressione regionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.
Pandemia e confini relazionali tra famiglie e servizi educativi
Donatella Scarzello
First
2023-01-01
Abstract
L’attitudine ad uno sguardo plurale, accogliente e valorizzante connota la geografia delle comunità educanti, dei luoghi educativi per l’infanzia: ne conosciamo e determiniamo la morfologia, ne respiriamo l’aria, ci nutriamo della ricchezza e della bellezza che queste comunità producono in termini di cultura, di relazioni, di benessere. Attraverso relazioni di reciprocità sempre più solide e continuative, i servizi educativi 0-6 sono chiamati a far sistema, a rendersi permeabili a cambiamenti generativi e funzionali al loro essere artefici di “coesione sociale” e “presidio di tutela per l’infanzia” come indicato negli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia. Questa pubblicazione propone i contributi di pensiero offerti dagli autori nel seminario tenutosi nel settembre 2022 a Cavallermaggiore (CN) che trova la sua genesi nei ragionamenti ed interrogativi che hanno preso forma dentro spazi di confronti promossi dal Gruppo Territoriale Piemonte, espressione regionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
imp. Geografie di una Comunità Educante_QUARTA BOZZA 23-03-2023.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
911.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
911.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.