Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole piemontesi (48 scuole, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni.

Secondo il mio punto di vista: bullismo e cyberbullismo esplorati con gli occhi degli adolescenti

Anna Rosa Favretto;Emanuela Maria Teresa Torre
2023-01-01

Abstract

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole piemontesi (48 scuole, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni.
2023
il Mulino
1
227
9788815299703
Bullismo, Cyberbullismo, Adolescenti, Ricerca empirica, Indagine
Anna Rosa Favretto, Emanuela Maria Teresa Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1946635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact