Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole piemontesi (48 scuole, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni.
Secondo il mio punto di vista: bullismo e cyberbullismo esplorati con gli occhi degli adolescenti
Anna Rosa Favretto;Emanuela Maria Teresa Torre
2023-01-01
Abstract
Il volume raccoglie i risultati di una ricerca-intervento pilota, di carattere conoscitivo e educativo, realizzata in un ampio campione di scuole piemontesi (48 scuole, 957 studenti e studentesse, 297 docenti e 108 tecnici amministrativi) con l’intento di porre in luce le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo secondo il punto di vista dei soggetti che appartengono alla comunità scolastica: in prima fila studenti e studentesse, ma anche insegnanti e personale tecnico amministrativo. Altro, non secondario scopo della ricerca è di riflettere sulle politiche educative di contrasto agli atti di prevaricazione a scuola adottando un approccio partecipativo, con lo scopo con lo scopo preciso di dare voce soprattutto agli studenti e alle studentesse, principali protagonisti di tali fenomeni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.