In letteratura è ampiamente descritta l’influenza di questioni musicologiche nella poesia di Amelia Rosselli. Altrettanto studiati sono i rapporti che Rosselli ha intrattenuto con molti degli importanti musicisti della scuola di Darmstadt. Ancora da esplorare sono, invece, i riflessi di questa formazione musicologica nel suo peculiare modo di interpretare oralmente i componimenti. Frutto di una ricerca condotta applicando gli strumenti della fonetica sperimentale a otto interpretazioni della poetessa, il presente contributo si propone come prima descrizione del parlato poetico rosselliano, con l’obiettivo di farne emergere la trama melodico-musicale e le convergenze teoriche con alcuni innovativi processi di composizione musicale novecenteschi.
«(Volume e timbro inseparabili)»: analisi fonetica dei riflessi e delle implicazioni musicali nelle letture poetiche di Amelia Rosselli
Federico Lo Iacono
First
2023-01-01
Abstract
In letteratura è ampiamente descritta l’influenza di questioni musicologiche nella poesia di Amelia Rosselli. Altrettanto studiati sono i rapporti che Rosselli ha intrattenuto con molti degli importanti musicisti della scuola di Darmstadt. Ancora da esplorare sono, invece, i riflessi di questa formazione musicologica nel suo peculiare modo di interpretare oralmente i componimenti. Frutto di una ricerca condotta applicando gli strumenti della fonetica sperimentale a otto interpretazioni della poetessa, il presente contributo si propone come prima descrizione del parlato poetico rosselliano, con l’obiettivo di farne emergere la trama melodico-musicale e le convergenze teoriche con alcuni innovativi processi di composizione musicale novecenteschi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
volume_e_timbro_inseparabili_ulisse_XXVI.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.