Obiettivo dell’articolo: Ad oggi è diventato essenziale che la contabilità consideri diversi punti di vista nella rendicontazione, promuovendo la democrazia e la sostenibilità sociale e ambientale. Lo studio mira a promuovere l'applicazione del SIA e dell'IPR come strumenti per rappresentare in modo oggettivo il valore generato o distrutto, rendendolo comprensibile alla pluralità dei portatori di interesse. Metodologia: Attraverso l'analisi di un caso studio sull'utilizzo dell'IPR per valutare l'impatto e il valore generato da un evento pubblico, l'Eurovision Song Contest 2022 a Torino, è stata adottata una strategia di analisi che incorpora l'approccio dialogico e il Social Impact Assessment (SIA) insieme alla teoria del cambiamento (ToC). Risultati: L'IPR si dimostra uno strumento dialogico per mappare l'impatto, ma richiede approcci di SIA per comprendere il valore generato o distrutto. Implicazioni manageriali: il nostro studio mira a promuovere l’applicazione del SIA come metodo di valutazione dell’impatto anche all’interno delle amministrazioni pubbliche e l’IPR quale strumento ottimale per andare a rappresentare in modo oggettivo il valore generato. Limiti della ricerca: Lo studio si concentra sull’analisi di un singolo evento rappresentato all’interno dell’IPR. Originalità: L’analisi affronta per la prima volta la relazione tra contabilità dialogica e valutazione d’impatto nella misurazione del valore.
L’Integrated Popular Reporting quale strumento dialogico e di misurazione del valore generato o distrutto attraverso la Social Impact Assessment: il caso dell’Eurovision Song Contest.
Paolo Biancone;Silvana Secinaro;Valerio Brescia
;Ginevra Degregori
2023-01-01
Abstract
Obiettivo dell’articolo: Ad oggi è diventato essenziale che la contabilità consideri diversi punti di vista nella rendicontazione, promuovendo la democrazia e la sostenibilità sociale e ambientale. Lo studio mira a promuovere l'applicazione del SIA e dell'IPR come strumenti per rappresentare in modo oggettivo il valore generato o distrutto, rendendolo comprensibile alla pluralità dei portatori di interesse. Metodologia: Attraverso l'analisi di un caso studio sull'utilizzo dell'IPR per valutare l'impatto e il valore generato da un evento pubblico, l'Eurovision Song Contest 2022 a Torino, è stata adottata una strategia di analisi che incorpora l'approccio dialogico e il Social Impact Assessment (SIA) insieme alla teoria del cambiamento (ToC). Risultati: L'IPR si dimostra uno strumento dialogico per mappare l'impatto, ma richiede approcci di SIA per comprendere il valore generato o distrutto. Implicazioni manageriali: il nostro studio mira a promuovere l’applicazione del SIA come metodo di valutazione dell’impatto anche all’interno delle amministrazioni pubbliche e l’IPR quale strumento ottimale per andare a rappresentare in modo oggettivo il valore generato. Limiti della ricerca: Lo studio si concentra sull’analisi di un singolo evento rappresentato all’interno dell’IPR. Originalità: L’analisi affronta per la prima volta la relazione tra contabilità dialogica e valutazione d’impatto nella misurazione del valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti Convegno Aidea.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.