Alcuni tratti delle pedagogie autoritarie spesso albergano ancora nei servizi per l’infanzia. Nonostante i documenti diriferimento pongano al centro l’educazione alla cittadinanza, i bambini non sempre sono reali protagonisti nelle giornateeducative. Partendo dalle idee di bambino attivo si presenteranno alcuni esempi di pratiche educative poco aperte allapartecipazione dei bambini e si proporranno alcune riflessioni utili a promuovere azioni concrete che rendano i bambiniprotagonisti, nell’ottica di una formazione alla cittadinanza democratica

Il rispetto della voce dei bambini come primo passo per un’educazione alla cittadinanza

Zonca Paola
2023-01-01

Abstract

Alcuni tratti delle pedagogie autoritarie spesso albergano ancora nei servizi per l’infanzia. Nonostante i documenti diriferimento pongano al centro l’educazione alla cittadinanza, i bambini non sempre sono reali protagonisti nelle giornateeducative. Partendo dalle idee di bambino attivo si presenteranno alcuni esempi di pratiche educative poco aperte allapartecipazione dei bambini e si proporranno alcune riflessioni utili a promuovere azioni concrete che rendano i bambiniprotagonisti, nell’ottica di una formazione alla cittadinanza democratica
2023
1
2
132
139
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipeges/issue/view/331
Voce dei bambini, partecipazione democratica, infanzia, ascolto, democrazia
Zonca Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
132-139+-+18+Zonca.pdf

Accesso aperto

Dimensione 599.1 kB
Formato Adobe PDF
599.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1967631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact