Alcuni tratti delle pedagogie autoritarie spesso albergano ancora nei servizi per l’infanzia. Nonostante i documenti diriferimento pongano al centro l’educazione alla cittadinanza, i bambini non sempre sono reali protagonisti nelle giornateeducative. Partendo dalle idee di bambino attivo si presenteranno alcuni esempi di pratiche educative poco aperte allapartecipazione dei bambini e si proporranno alcune riflessioni utili a promuovere azioni concrete che rendano i bambiniprotagonisti, nell’ottica di una formazione alla cittadinanza democratica
Il rispetto della voce dei bambini come primo passo per un’educazione alla cittadinanza
Zonca Paola
2023-01-01
Abstract
Alcuni tratti delle pedagogie autoritarie spesso albergano ancora nei servizi per l’infanzia. Nonostante i documenti diriferimento pongano al centro l’educazione alla cittadinanza, i bambini non sempre sono reali protagonisti nelle giornateeducative. Partendo dalle idee di bambino attivo si presenteranno alcuni esempi di pratiche educative poco aperte allapartecipazione dei bambini e si proporranno alcune riflessioni utili a promuovere azioni concrete che rendano i bambiniprotagonisti, nell’ottica di una formazione alla cittadinanza democraticaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
132-139+-+18+Zonca.pdf
Accesso aperto
Dimensione
599.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
599.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.