La pianura cuneese, dopo la definitiva conquista della Gallia, venne inclusa nella augustea Regio IX Liguria, compresa tra il mare Tirreno e il Po, delimitata a nord dalla Regio XI Transpadana, a ovest dalle provincie galliche delle Alpes Maritimae e Alpes Cottiae mentre a est, lungo un asse N-O esteso da Piacenza al golfo della Spezia, confinava con la Regio VIII Aemilia e la Regio VII Etruria. In età protostorica il settore territoriale che interessava le valli del cuneese doveva essere attraversato da una rete di itinerari alti sul fondovalle e trasversali da valle a valle ed è verosimile ipotizzare che rimasero in uso prima nei secoli romani e poi in quelli medievali. La difficoltà di ricostruire il sistema viario principale e secondario del territorio cuneese, correlato al complesso problema dei valichi transalpini, fu sollecitato dal suo carattere di area di transito, che sembrava coinvolgere in modo specifico la regione pedemontana occidentale dai secoli tardorepubblicani a quelli tardoantichi.

Tra le Alpi e il mare. Le terre di mezzo del Piemonte occidentale e la viabilità pedemontana secondaria nel Cuneese tra età romana e medievale

de Vingo, P.
First
;
2023-01-01

Abstract

La pianura cuneese, dopo la definitiva conquista della Gallia, venne inclusa nella augustea Regio IX Liguria, compresa tra il mare Tirreno e il Po, delimitata a nord dalla Regio XI Transpadana, a ovest dalle provincie galliche delle Alpes Maritimae e Alpes Cottiae mentre a est, lungo un asse N-O esteso da Piacenza al golfo della Spezia, confinava con la Regio VIII Aemilia e la Regio VII Etruria. In età protostorica il settore territoriale che interessava le valli del cuneese doveva essere attraversato da una rete di itinerari alti sul fondovalle e trasversali da valle a valle ed è verosimile ipotizzare che rimasero in uso prima nei secoli romani e poi in quelli medievali. La difficoltà di ricostruire il sistema viario principale e secondario del territorio cuneese, correlato al complesso problema dei valichi transalpini, fu sollecitato dal suo carattere di area di transito, che sembrava coinvolgere in modo specifico la regione pedemontana occidentale dai secoli tardorepubblicani a quelli tardoantichi.
2023
Valli Unite da Colli
Varallo (Valsesia, VC)
18 settembre 2021
Valli unite da colli
All'Insegna del Giglio
3
13
28
9788892852204
Cuneese, viabilità secondaria, muli, età medievale e moderna
de Vingo, P.; Piacenza, D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Testo_de VINGO_PIACENZA_2023.pdf

Accesso aperto con embargo fino al 31/12/2028

Descrizione: Pdf editoriale del testo presentato in occasione del convegno di Varallo (Valsesia, 18 settembre 2021) sulla viabilità secondaria nelle aree alpine in età medievale e moderna.
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.69 MB
Formato Adobe PDF
5.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1975990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact