IT. Il contributo verte sul rapporto intercorrente tra il tardo-duecentesco Roman de Flamenca, capolavoro della narrativa occitana medievale, e il meno noto poemetto allegorico de La Cort d’Amor. A tutt’oggi, fatto salvo un isolato richiamo di U. Limacher-Riebold, la critica pare abbia eluso un confronto sistematico tra le due opere, da cui risulta evidente un contatto diretto non tanto in ragione delle coincidenze testuali, pure presenti e numerose, quanto piuttosto per quella diffusa e continua corrispondenza tra concordanze tematiche e recuperi verbali (già definita da Segre con l’espressione di “vischiosità intertestuale”) che è chiaro indizio della forte influenza di un testo su un altro. A convalida della tesi qui sostenuta, inoltre, sta la comune posizione critica di entrambe le opere nei confronti dell’ideologia della fin’amor, accompagnata altresì dalla medesima soluzione per un suo possibile rinnovamento. ENG. The contribution deals with the relationship between the late-thirteenth-century Roman de Flamenca, a masterpiece of the medieval Occitan narrative, and the lesser-known allegorical poem La Cort d’Amor. Until now, in spite of an isolated recall of U. Limacher-Riebold, criticism seems to have eluded a systematic comparison between the two works, from which their direct contact emerges clearly not only because of the numerous textual coincidences, but more for the widespread and continuous correspondence (defined by Segre as an “intertextual stickiness”) between thematic concordances and verbal mentions: a clear evidence of the strong influence of a text to another. A validation of our thesis is also the common critical stance of both literary works toward the ideology of the fin’amor, accompanied by the same solution to its possible renewal.

La Cort d’Amor tra le fonti del Roman de Flamenca

Andrea Macciò
First
2016-01-01

Abstract

IT. Il contributo verte sul rapporto intercorrente tra il tardo-duecentesco Roman de Flamenca, capolavoro della narrativa occitana medievale, e il meno noto poemetto allegorico de La Cort d’Amor. A tutt’oggi, fatto salvo un isolato richiamo di U. Limacher-Riebold, la critica pare abbia eluso un confronto sistematico tra le due opere, da cui risulta evidente un contatto diretto non tanto in ragione delle coincidenze testuali, pure presenti e numerose, quanto piuttosto per quella diffusa e continua corrispondenza tra concordanze tematiche e recuperi verbali (già definita da Segre con l’espressione di “vischiosità intertestuale”) che è chiaro indizio della forte influenza di un testo su un altro. A convalida della tesi qui sostenuta, inoltre, sta la comune posizione critica di entrambe le opere nei confronti dell’ideologia della fin’amor, accompagnata altresì dalla medesima soluzione per un suo possibile rinnovamento. ENG. The contribution deals with the relationship between the late-thirteenth-century Roman de Flamenca, a masterpiece of the medieval Occitan narrative, and the lesser-known allegorical poem La Cort d’Amor. Until now, in spite of an isolated recall of U. Limacher-Riebold, criticism seems to have eluded a systematic comparison between the two works, from which their direct contact emerges clearly not only because of the numerous textual coincidences, but more for the widespread and continuous correspondence (defined by Segre as an “intertextual stickiness”) between thematic concordances and verbal mentions: a clear evidence of the strong influence of a text to another. A validation of our thesis is also the common critical stance of both literary works toward the ideology of the fin’amor, accompanied by the same solution to its possible renewal.
2016
7
2
108
133
https://ojs.unica.it/index.php/rhesis/article/view/5571
Roman de Flamenca, Cort d’Amor, occitanistica, intertestualità, fin’amor, Occitan philology, Intertextuality
Andrea Macciò
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