L’articolo offre una lettura dell’insegnamento universitario come servizio pubblico, il cui fondamento costituzionale impone il rispetto del principio di uguaglianza durante la programmazione e l’erogazione dell’offerta didattica universitaria. A questo proposito, l’Autore propone una lettura delle nuove tecnologie come strumenti che aprono ad una programmazione diversificata delle risorse didattiche, poiché consentono di individuare i bisogni e la domanda di didattica per rispondere alle esigenze individuali e collettive studentesche.

Alla ricerca di una didattica per ciascuno uguale

cavallo perin
2024-01-01

Abstract

L’articolo offre una lettura dell’insegnamento universitario come servizio pubblico, il cui fondamento costituzionale impone il rispetto del principio di uguaglianza durante la programmazione e l’erogazione dell’offerta didattica universitaria. A questo proposito, l’Autore propone una lettura delle nuove tecnologie come strumenti che aprono ad una programmazione diversificata delle risorse didattiche, poiché consentono di individuare i bisogni e la domanda di didattica per rispondere alle esigenze individuali e collettive studentesche.
2024
Una didattica a Giurisprudenza tra on line e intelligenza artificiale
Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino
Quaderni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino
33/2024
17
26
9788875903015
Insegnamento universitario + didattica personalizzata + eguaglianza sostanziale servizio pubblico, libertà costituzionali, libertà di scienza, insegnamento universitario
cavallo perin
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
141-Ricerca-didattica.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 954.89 kB
Formato Adobe PDF
954.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1977510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact