IT. Dopo aver indagato gli elementi comuni tra il poema dantesco e la tipologia testuale del viaggio allegorico, il saggio mette a confronto la Commedia con la "Voie d'Enfer et de Paradis" di Pierre de l'Hôpital (1315-1336), facendo luce sull'evoluzione compiuta da questo genere letterario nella Francia del primo Trecento. La concordanza di molti temi e motivi nei due testi (come la forma del doppio viaggio verso il Male e il Bene, la disposizione topografica degli itinerari o la centralità della penitenza intesa in senso contrizionista) si scontra con le posizioni divergenti assunte dai loro autori di fronte all'ineffabilità teologica, ben evidente dall'opposto simbolismo dato dai due autori all'immagine chiave dell'aquila reale. Da qui anche il divario dovuto al rispetto o alla violazione della frontiera tra ambito morale ed escatologia. ENG. After investigating the common elements between Dante’s poem and the textual typology of the allegorical voyage, the paper compares the Commedia with Pierre de l’Hôpital’s Voie d’Enfer et de Paradis (1315-1336), shedding light on the evolution achieved by this literary genre in early fourteenth-century France. The concordant treatment of many themes and motifs in the two texts (such as the form of a double journey to Evil and Good, the topographical arrangement of the itineraries or the centrality of penitence understood in the contritionist sense) clashes with the divergent positions taken by their authors in the face of the theological ineffability, clearly evident from the opposing symbolism given to the key image of the golden eagle. Hence also the gap due to respect or infringement of the frontier between the moral realm and eschatology.
La tradizione visionaria in Francia ai tempi di Dante: il caso di Pierre de l’Hôpital
Andrea MacciòFirst
2023-01-01
Abstract
IT. Dopo aver indagato gli elementi comuni tra il poema dantesco e la tipologia testuale del viaggio allegorico, il saggio mette a confronto la Commedia con la "Voie d'Enfer et de Paradis" di Pierre de l'Hôpital (1315-1336), facendo luce sull'evoluzione compiuta da questo genere letterario nella Francia del primo Trecento. La concordanza di molti temi e motivi nei due testi (come la forma del doppio viaggio verso il Male e il Bene, la disposizione topografica degli itinerari o la centralità della penitenza intesa in senso contrizionista) si scontra con le posizioni divergenti assunte dai loro autori di fronte all'ineffabilità teologica, ben evidente dall'opposto simbolismo dato dai due autori all'immagine chiave dell'aquila reale. Da qui anche il divario dovuto al rispetto o alla violazione della frontiera tra ambito morale ed escatologia. ENG. After investigating the common elements between Dante’s poem and the textual typology of the allegorical voyage, the paper compares the Commedia with Pierre de l’Hôpital’s Voie d’Enfer et de Paradis (1315-1336), shedding light on the evolution achieved by this literary genre in early fourteenth-century France. The concordant treatment of many themes and motifs in the two texts (such as the form of a double journey to Evil and Good, the topographical arrangement of the itineraries or the centrality of penitence understood in the contritionist sense) clashes with the divergent positions taken by their authors in the face of the theological ineffability, clearly evident from the opposing symbolism given to the key image of the golden eagle. Hence also the gap due to respect or infringement of the frontier between the moral realm and eschatology.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13_Luongo_Filologia_Maccio (1).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.