La ricerca sperimentale che si intende presentare ha lo scopo di verificare l’efficacia di un intervento laboratoriale sulla capacità dei bambini di risolvere problemi legati ai concetti di unità di misura di lunghezza/superficie, in vista delle prove INVALSI dell’A.S. 2020/2021. L’intervento laboratoriale proposto è stato caratterizzato da attività pratiche riferite in particolare a un contesto reale, che coinvolgono le fasi necessarie alla creazione di un capo di abbigliamento, come ad esempio: la riflessione sulle unità di misura convenzionali/non convenzionali; la mappatura dei solidi regolari e non regolari; la costruzione di un cartamodello di solidi; utilizzo di figure semplici e composte per partizionare una superficie complesse; quali conoscenze matematiche è possibile mettere in atto per misurare e costruire un determinato capo; la manipolazione di aree e relativa discussione rispetto alla conservazione/non conservazione di perimetro e area. Al termine della ricerca, l’analisi dei risultati delle prove iniziali e finali ha evidenziato un margine di miglioramento interessante.

La misura "su misura". Un percorso laboratoriale alla scoperta dei concetti di lunghezza e superficie

Matteo Leone;Marta Rinaudo
2022-01-01

Abstract

La ricerca sperimentale che si intende presentare ha lo scopo di verificare l’efficacia di un intervento laboratoriale sulla capacità dei bambini di risolvere problemi legati ai concetti di unità di misura di lunghezza/superficie, in vista delle prove INVALSI dell’A.S. 2020/2021. L’intervento laboratoriale proposto è stato caratterizzato da attività pratiche riferite in particolare a un contesto reale, che coinvolgono le fasi necessarie alla creazione di un capo di abbigliamento, come ad esempio: la riflessione sulle unità di misura convenzionali/non convenzionali; la mappatura dei solidi regolari e non regolari; la costruzione di un cartamodello di solidi; utilizzo di figure semplici e composte per partizionare una superficie complesse; quali conoscenze matematiche è possibile mettere in atto per misurare e costruire un determinato capo; la manipolazione di aree e relativa discussione rispetto alla conservazione/non conservazione di perimetro e area. Al termine della ricerca, l’analisi dei risultati delle prove iniziali e finali ha evidenziato un margine di miglioramento interessante.
2022
X CONVEGNO NAZIONALE DI DIDATTICA DELLA FISICA E DELLA MATEMATICA - DI.FI.MA. 2021
Torino
11-13 ottobre 2021
Apprendimento Laboratoriale in Matematica e in Fisica in presenza e a distanza
Università degli Studi di Torino
197
204
9788875902292
https://www.collane.unito.it/oa/items/show/105
Alessia Barbero; Matteo Leone; Marta Rinaudo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La misura "su misura".pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 460.48 kB
Formato Adobe PDF
460.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1983091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact