L’equità come orizzonte di senso imprescindibile in educazione richiede di valorizzare le diversità abbandonando l’idea di una scuola standard. Qui approfondiamo l’eterogeneità anagrafica in classe focalizzandoci sulla sua valenza educativa e sui dispositivi pedagogico-organizzativi che ne enfatizzino gli aspetti di risorsa.

Che classe la pluriclasse! L’eterogeneità anagrafica come avventura pedagogica tra equità e creatività

Valerio Ferrero
First
2024-01-01

Abstract

L’equità come orizzonte di senso imprescindibile in educazione richiede di valorizzare le diversità abbandonando l’idea di una scuola standard. Qui approfondiamo l’eterogeneità anagrafica in classe focalizzandoci sulla sua valenza educativa e sui dispositivi pedagogico-organizzativi che ne enfatizzino gli aspetti di risorsa.
2024
LLL
21
44
288
298
https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/834
equità, eterogeneità anagrafica, pluriclassi, scuola, creatività
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroValerio_LLL_Pluriclassi.pdf

Accesso aperto

Descrizione: ValerioFerrero_LLL_Pluriclassi
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 18.18 MB
Formato Adobe PDF
18.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1991157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact