Lo studio della ricezione delle "Bucoliche" di Virgilio deve tenere conto di dinamiche complesse, determinate dall’eterogeneità che caratterizza il genere pastorale fin dalle sue origini. Questo intervento elabora una lettura della quarta ecloga di Calpurnio Siculo, proponendo di indagarne le linee di continuità, più che le deviazioni, rispetto al modello delle "Bucoliche". Il misterioso silenzio di Coridone nell’incipit dell’ecloga (vv. 1-4), la dolcezza attribuita al suo canto (v. 9), l’elogio del patrono Melibeo (vv. 29-42), i temi della successione poetica (vv. 58- 63) e del potere orfico del canto (vv. 64-69), il ricorso all’onomastica tradizionale dei pastori (con annessa allusione al “passato bucolico” dei personaggi) sono esaminati nella loro interazione con l’intertesto virgiliano. Lo scopo è di mettere in luce le strategie con cui Calpurnio Siculo fa uso degli strumenti espressivi e tematici messi a disposizione dal modello di Virgilio per sviluppare un discorso politico, senza rinnegare l’appartenenza della propria poesia al genere pastorale.
Sulla ricezione di Virgilio bucolico: il caso dell’Ecl. 4 di Calpurnio Siculo
Fulvio Vallana
2022-01-01
Abstract
Lo studio della ricezione delle "Bucoliche" di Virgilio deve tenere conto di dinamiche complesse, determinate dall’eterogeneità che caratterizza il genere pastorale fin dalle sue origini. Questo intervento elabora una lettura della quarta ecloga di Calpurnio Siculo, proponendo di indagarne le linee di continuità, più che le deviazioni, rispetto al modello delle "Bucoliche". Il misterioso silenzio di Coridone nell’incipit dell’ecloga (vv. 1-4), la dolcezza attribuita al suo canto (v. 9), l’elogio del patrono Melibeo (vv. 29-42), i temi della successione poetica (vv. 58- 63) e del potere orfico del canto (vv. 64-69), il ricorso all’onomastica tradizionale dei pastori (con annessa allusione al “passato bucolico” dei personaggi) sono esaminati nella loro interazione con l’intertesto virgiliano. Lo scopo è di mettere in luce le strategie con cui Calpurnio Siculo fa uso degli strumenti espressivi e tematici messi a disposizione dal modello di Virgilio per sviluppare un discorso politico, senza rinnegare l’appartenenza della propria poesia al genere pastorale.File | Dimensione | Formato | |
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