L’articolo si focalizza sull’analisi del concetto di estetica in Pasolini, a partire da un confronto con le tendenze più innovative dell’arte degli anni quaranta; in questo caso, l’occasione della celebre mostra romana su Picasso diventa il modo non solo per interpretare il già celebre pittore spagnolo ma per riflettere sull’autenticità di una strategia di espressione e di conseguenza sulle particolari caratteristiche del messaggio. In questo caso, negli anni cinquanta, Pasolini sente, col cuore, di voler e di dover fare una strada diversa, cerca infatti di aprire un’altra via di ricerca.
L’estetica in Pasolini e di Pasolini: da Picasso all’espressionismo sperimentale
Erminio Risso
2023-01-01
Abstract
L’articolo si focalizza sull’analisi del concetto di estetica in Pasolini, a partire da un confronto con le tendenze più innovative dell’arte degli anni quaranta; in questo caso, l’occasione della celebre mostra romana su Picasso diventa il modo non solo per interpretare il già celebre pittore spagnolo ma per riflettere sull’autenticità di una strategia di espressione e di conseguenza sulle particolari caratteristiche del messaggio. In questo caso, negli anni cinquanta, Pasolini sente, col cuore, di voler e di dover fare una strada diversa, cerca infatti di aprire un’altra via di ricerca.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
risso pasolini sinestesie estratto.pdf
Accesso riservato
Dimensione
937.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
937.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.