Il/la giovane adulto/a, superata l'adolescenza, si trova ad affrontare una fase cruciale in cui continua a esplorare e costruire la propria identità sessuale, ancora influenzato dai processi di socializzazione e dalle dinamiche di genere. Questo studio si propone di indagare la complessità dell'educazione sessuale, con particolare attenzione a un approccio inclusivo e olistico che riconosca la diversità di esperienze e identità sessuali. La ricerca è articolata su due livelli: il primo esamina come i/le giovani adulti/e vivono la socializzazione sessuale, ovvero il modo in cui apprendono e comprendono la sessualità; il secondo si concentra sull’analisi delle fonti che producono e veicolano il sapere sessuale, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni educative e degli esperti del settore. Attraverso interviste condotte con esperti/e di educazione sessuale e un’indagine svolta tra giovani nelle scuole superiori delle province di Prato e Firenze, il lavoro mira a far emergere le principali criticità e opportunità legate all'educazione sessuale in Italia, offrendo uno spunto per una riflessione più ampia sulle modalità e sugli spazi attraverso cui la sessualità viene insegnata e appresa. L'analisi suggerisce la necessità di un'azione pedagogica che sia inclusiva, capace di rispettare le differenze individuali e di rispondere alle trasformazioni della società contemporanea, con un'attenzione particolare alla pluralità di contesti in cui la socializzazione sessuale avviene. In definitiva, lo studio contribuisce al dibattito sull'educazione sessuale, proponendo un modello educativo che superi gli approcci tradizionali e risponda alle esigenze di una società sempre più diversificata.

Sono come tu mi vuoi? La cognizione giovanile tra saperi esperti e processi di socializzazione sessuale(2024 Oct 07).

Sono come tu mi vuoi? La cognizione giovanile tra saperi esperti e processi di socializzazione sessuale

MAIULLO, RAFFAELLA
2024-10-07

Abstract

Il/la giovane adulto/a, superata l'adolescenza, si trova ad affrontare una fase cruciale in cui continua a esplorare e costruire la propria identità sessuale, ancora influenzato dai processi di socializzazione e dalle dinamiche di genere. Questo studio si propone di indagare la complessità dell'educazione sessuale, con particolare attenzione a un approccio inclusivo e olistico che riconosca la diversità di esperienze e identità sessuali. La ricerca è articolata su due livelli: il primo esamina come i/le giovani adulti/e vivono la socializzazione sessuale, ovvero il modo in cui apprendono e comprendono la sessualità; il secondo si concentra sull’analisi delle fonti che producono e veicolano il sapere sessuale, con particolare riferimento al ruolo delle istituzioni educative e degli esperti del settore. Attraverso interviste condotte con esperti/e di educazione sessuale e un’indagine svolta tra giovani nelle scuole superiori delle province di Prato e Firenze, il lavoro mira a far emergere le principali criticità e opportunità legate all'educazione sessuale in Italia, offrendo uno spunto per una riflessione più ampia sulle modalità e sugli spazi attraverso cui la sessualità viene insegnata e appresa. L'analisi suggerisce la necessità di un'azione pedagogica che sia inclusiva, capace di rispettare le differenze individuali e di rispondere alle trasformazioni della società contemporanea, con un'attenzione particolare alla pluralità di contesti in cui la socializzazione sessuale avviene. In definitiva, lo studio contribuisce al dibattito sull'educazione sessuale, proponendo un modello educativo che superi gli approcci tradizionali e risponda alle esigenze di una società sempre più diversificata.
7-ott-2024
36
MUTAMENTO SOCIALE E POLITICO
PERULLI, ANGELA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di dottorato_Raffaella Maiullo_sono come tu mi vuoi.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Tesi
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2023133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact