Le persone di età minore sono titolari dei diritti riconosciuti a ogni essere umano e, in più, dei diritti specificamente riconosciuti a bambini e ragazzi in quanto soggetti in formazione. Nell'attivazione di questi diritti, gli stessi minorenni possono assumere un ruolo di primo piano segnalando la violazione di diritti propri e di pari alle competenti autorità pubbliche: quali? La lettura di questa breve pubblicazione, redatta con la supervisione di una classe della scuola secondaria superiore, può aiutare a districarsi in un quadro articolato.

Conoscere i nostri diritti e come tutelarli

Joelle Long
First
;
Erika Tognatti
2023-01-01

Abstract

Le persone di età minore sono titolari dei diritti riconosciuti a ogni essere umano e, in più, dei diritti specificamente riconosciuti a bambini e ragazzi in quanto soggetti in formazione. Nell'attivazione di questi diritti, gli stessi minorenni possono assumere un ruolo di primo piano segnalando la violazione di diritti propri e di pari alle competenti autorità pubbliche: quali? La lettura di questa breve pubblicazione, redatta con la supervisione di una classe della scuola secondaria superiore, può aiutare a districarsi in un quadro articolato.
2023
Italiano
Altro
https://zenodo.org/records/7908696
segnalazione , persone di età minore , empowerment , diritti
no
   Enhancing children’s participation through DIGItal COmplaints and REporting
   Children Digi-CORE
   EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE GENERAL JUSTICE
   101008337
1 – prodotto con file in versione Open Access (allegherò il file al passo 6 - Carica)
info:eu-repo/semantics/other
298
open
Joelle Long ; Erika Tognatti
07-ALTRO PRODOTTO SCIENTIFICO::07Z-Altro
2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
unitogether-1.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2029311
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact