Il settore della formazione musicale ha avuto a partire dalla Riforma Gentile un significativo aumento delle norme giungendo a configurarsi come un ambito articolato e organizzato della Legislazione scolastica. Tra esse figurano le disposizioni dedicate alla formazione e al reclutamento del personale docente ‘disciplinarista’ dell’ambito musicale. Norme che testimoniano e riflettono il divenire pedagogico-musicale e, in particolare, l’evoluzione della figura del docente e delle sue competenze. La relazione intende offrire una panoramica e alcuni strumenti di lettura delle scelte operate considerando le possibili evoluzioni.
Formazione e reclutamento dei docenti di Musica tra pedagogia e prassi didattiche
De Cicco D.First
2023-01-01
Abstract
Il settore della formazione musicale ha avuto a partire dalla Riforma Gentile un significativo aumento delle norme giungendo a configurarsi come un ambito articolato e organizzato della Legislazione scolastica. Tra esse figurano le disposizioni dedicate alla formazione e al reclutamento del personale docente ‘disciplinarista’ dell’ambito musicale. Norme che testimoniano e riflettono il divenire pedagogico-musicale e, in particolare, l’evoluzione della figura del docente e delle sue competenze. La relazione intende offrire una panoramica e alcuni strumenti di lettura delle scelte operate considerando le possibili evoluzioni.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Iprase - musicAbile DIC23_estratto.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Estratto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
230.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



