Il settore della formazione musicale ha avuto a partire dalla Riforma Gentile un significativo aumento delle norme giungendo a configurarsi come un ambito articolato e organizzato della Legislazione scolastica. Tra esse figurano le disposizioni dedicate alla formazione e al reclutamento del personale docente ‘disciplinarista’ dell’ambito musicale. Norme che testimoniano e riflettono il divenire pedagogico-musicale e, in particolare, l’evoluzione della figura del docente e delle sue competenze. La relazione intende offrire una panoramica e alcuni strumenti di lettura delle scelte operate considerando le possibili evoluzioni.

Formazione e reclutamento dei docenti di Musica tra pedagogia e prassi didattiche

De Cicco D.
First
2023-01-01

Abstract

Il settore della formazione musicale ha avuto a partire dalla Riforma Gentile un significativo aumento delle norme giungendo a configurarsi come un ambito articolato e organizzato della Legislazione scolastica. Tra esse figurano le disposizioni dedicate alla formazione e al reclutamento del personale docente ‘disciplinarista’ dell’ambito musicale. Norme che testimoniano e riflettono il divenire pedagogico-musicale e, in particolare, l’evoluzione della figura del docente e delle sue competenze. La relazione intende offrire una panoramica e alcuni strumenti di lettura delle scelte operate considerando le possibili evoluzioni.
2023
La Scuola Musicabile. Promuovere la cultura e la pratica musicale nella scuola a supporto dei processi innovativi e inclusivi
Trento
ottobre 2023
La Scuola MusicAbile
Iprase
1
117
130
978-88-7702-539-5
Reclutamento, docenti, musica, legislazione scolastica
De Cicco D.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iprase - musicAbile DIC23_estratto.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Estratto
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 230.13 kB
Formato Adobe PDF
230.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2031610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact