L’idea di questo capitolo è di costruire, step by step, un laboratorio che intrecci la scienza e la linguistica con un approccio transdisciplinare. L’obiettivo è far riflettere sulle parole come mediatrici del nostro rapporto con la natura, per capire se conoscere i nomi (scientifici e non) delle cose implichi la possibilità di costruire una reale relazione ecologica con esse. In questa attività esperienziale, studentesse e studenti saranno invitati a lavorare sia in outdoor (per campionare la flora e la fauna locali) sia in aula, alla ricerca di una propria “nomenclatura estetica”, basata sulla percezione delle forme e capace di stabilire una connessione profonda con gli altri elementi della natura, viventi e non.

I nomi delle cose: proposte operative per un laboratorio didattico transdisciplinare.

Gerbaudo Andrea
First
;
Tonon Marco
Last
2024-01-01

Abstract

L’idea di questo capitolo è di costruire, step by step, un laboratorio che intrecci la scienza e la linguistica con un approccio transdisciplinare. L’obiettivo è far riflettere sulle parole come mediatrici del nostro rapporto con la natura, per capire se conoscere i nomi (scientifici e non) delle cose implichi la possibilità di costruire una reale relazione ecologica con esse. In questa attività esperienziale, studentesse e studenti saranno invitati a lavorare sia in outdoor (per campionare la flora e la fauna locali) sia in aula, alla ricerca di una propria “nomenclatura estetica”, basata sulla percezione delle forme e capace di stabilire una connessione profonda con gli altri elementi della natura, viventi e non.
2024
Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico.
Cesati
Pillole - Didattica
91
105
9791254961643
Linguaggio scientifico, Nomenclatura scientifica, Scuola primaria, Biodiversità, Educazione scientifica
Gerbaudo Andrea; Tonon Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gerbaudo e Tonon (2024b).pdf

Accesso riservato

Descrizione: Ultima bozza
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2033010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact