L’idea di questo capitolo è di costruire, step by step, un laboratorio che intrecci la scienza e la linguistica con un approccio transdisciplinare. L’obiettivo è far riflettere sulle parole come mediatrici del nostro rapporto con la natura, per capire se conoscere i nomi (scientifici e non) delle cose implichi la possibilità di costruire una reale relazione ecologica con esse. In questa attività esperienziale, studentesse e studenti saranno invitati a lavorare sia in outdoor (per campionare la flora e la fauna locali) sia in aula, alla ricerca di una propria “nomenclatura estetica”, basata sulla percezione delle forme e capace di stabilire una connessione profonda con gli altri elementi della natura, viventi e non.
I nomi delle cose: proposte operative per un laboratorio didattico transdisciplinare.
Gerbaudo Andrea
First
;Tonon Marco
Last
2024-01-01
Abstract
L’idea di questo capitolo è di costruire, step by step, un laboratorio che intrecci la scienza e la linguistica con un approccio transdisciplinare. L’obiettivo è far riflettere sulle parole come mediatrici del nostro rapporto con la natura, per capire se conoscere i nomi (scientifici e non) delle cose implichi la possibilità di costruire una reale relazione ecologica con esse. In questa attività esperienziale, studentesse e studenti saranno invitati a lavorare sia in outdoor (per campionare la flora e la fauna locali) sia in aula, alla ricerca di una propria “nomenclatura estetica”, basata sulla percezione delle forme e capace di stabilire una connessione profonda con gli altri elementi della natura, viventi e non.File | Dimensione | Formato | |
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