Offrire alle famiglie l’opportunità di abitare i servizi educativi 0-6 significa costruire parteci-pazione capace di favorire l’empowerment genitoriale. Nidi e Scuole possono diventare luoghi educativi per tutti, trasformandosi in contesti capaci di riflessione e sviluppo per gli attori che vi abitano. Il contributo presenta la riflessione dei professionisti che, in ascolto delle domande educative delle famiglie, assumono nuove posture per la costruzione di spazi di crescita comu-nitaria intorno ai temi dell’infanzia. Vengono esposte strategie di relazione tra Nido e famiglie che hanno portato le educatrici ad interrogarsi sul senso di accoglienza, appartenenza e parte-cipazione, mettendo in luce la necessità di modificare le pratiche. Un cambio di postura che ha permesso alle educatrici di non sentirsi detentrici di un sapere educativo certo, ma figure costan-temente in ricerca.

Abitare i servizi educativi: nuove prospettive di partecipazione servizio-famiglia

Ciccardi Claudia;Zonca Paola
2024-01-01

Abstract

Offrire alle famiglie l’opportunità di abitare i servizi educativi 0-6 significa costruire parteci-pazione capace di favorire l’empowerment genitoriale. Nidi e Scuole possono diventare luoghi educativi per tutti, trasformandosi in contesti capaci di riflessione e sviluppo per gli attori che vi abitano. Il contributo presenta la riflessione dei professionisti che, in ascolto delle domande educative delle famiglie, assumono nuove posture per la costruzione di spazi di crescita comu-nitaria intorno ai temi dell’infanzia. Vengono esposte strategie di relazione tra Nido e famiglie che hanno portato le educatrici ad interrogarsi sul senso di accoglienza, appartenenza e parte-cipazione, mettendo in luce la necessità di modificare le pratiche. Un cambio di postura che ha permesso alle educatrici di non sentirsi detentrici di un sapere educativo certo, ma figure costan-temente in ricerca.
2024
1
95
103
https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/7220/6297
Partecipazione, servizi 0-6, pensiero riflessivo, empowerment, famiglie
Ciccardi Claudia; Zonca Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
095-103+-+10+Ciccardi,+Zonca-1.pdf

Accesso aperto

Dimensione 472.39 kB
Formato Adobe PDF
472.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2033436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact