L’outdoor education, come attivazione dei bambini e dei ragazzi partendo dalla conoscenza della realtà che li circonda, si è rilevata, durante e soprattutto dopo il periodo pandemico, come una pratica didattica fondamentale legata al paradigma ecologico e sostenibile. All’interno di questa cornice, si inserisce il progetto di Public Engagement “Flowing with the rivers” dell’Università di Torino. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un modello alternativo di educazione al territorio, con carattere transdisciplinare e replicabile

Il progetto “Flowing with the rivers” : fisica (e non solo) in modalità outdoor education

Cristiano Giorda;Matteo Leone;Marta Rinaudo
First
Membro del Collaboration Group
;
Marina Serio;Marco Davide Tonon
2024-01-01

Abstract

L’outdoor education, come attivazione dei bambini e dei ragazzi partendo dalla conoscenza della realtà che li circonda, si è rilevata, durante e soprattutto dopo il periodo pandemico, come una pratica didattica fondamentale legata al paradigma ecologico e sostenibile. All’interno di questa cornice, si inserisce il progetto di Public Engagement “Flowing with the rivers” dell’Università di Torino. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un modello alternativo di educazione al territorio, con carattere transdisciplinare e replicabile
2024
Insegnamento e apprendimento della Matematica e della Fisica nel periodo post-pandemia
Torino, Liceo D'Azeglio
11-13 Ottobre 2023
Atti XI Convegno nazionale Di.Fi.Ma 2023 - Insegnamento e apprendimento della Matematica e della Fisica nel periodo post-pandemia
Collane@Unito
154
160
9788875903206
https://www.collane.unito.it/oa/
Outdoor education, laboratorio, territorio, fiumi ,transdisciplinarità
Cristiano Giorda, Matteo Leone, Marta Rinaudo, Marina Serio, Marco Davide Tonon
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Flo_Difima_2023_2024.pdf

Accesso aperto

Descrizione: File che contiene l'articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 723.87 kB
Formato Adobe PDF
723.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2048050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact