Peer education e cooperative learning sono due metodologie didattiche che dagli anni ‘60 e ‘70 rispettivamente stanno guadagnando spazio a fianco della didattica tradizionale. Questo percorso indaga sull’efficacia del loro utilizzo per spiegare i principi della dinamica. Il lavoro è stato svolto tra febbraio e maggio all’interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con 4 studenti tutor di una classe IV Scientifico. Agli studenti è stato proposto di lavorare sui principi della dinamica. Dopo un primo periodo di ripasso e approfondimento in cooperative learning e supportati dall’insegnante, gli studenti tutor hanno iniziato a strutturare un percorso didattico teorico e laboratoriale della durata di 8 ore i cui destinatari erano 18 studenti di una classe prima. I tutor hanno preparato un questionario da somministrare prima delle lezioni per valutare le conoscenze pregresse necessarie e un test, tratto dal Force Concept Inventory, fatto prima e dopo le lezioni e l’attività, per stimare l’esito delle lezioni; sono stati inoltre preparati da loro tutti i materiali per le lezioni. Il percorso è stato suddiviso in 2 ore di lezioni frontali, 4 di attività laboratoriale e 2 ore dedicate all'analisi dei dati e alla discussione conclusiva. Tutte le decisioni inerenti il percorso sono state prese dai tutor in autonomia, che si sono inoltre suddivisi argomenti e compiti. I test pre e post attività consistevano di 15 domande. Il confronto dei risultati evidenzia un leggero miglioramento medio, quantificabile in 2 risposte corrette in più nel post test. Per 2 studenti il miglioramento è stato invece quantitativamente migliore con 6-8 risposte corrette in più rispetto al pre test. Sebbene i risultati di apprendimento non siano stati analizzati quantitativamente, i feedback sul percorso svolto da parte degli studenti tutor sono stati molto positivi, arrivando a suggerire di svolgere percorsi analoghi per altri argomenti e per altre materie.

COOPERATIVE LEARNING E PEER EDUCATION NELLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA DINAMICA

Daniela Marocchi;Marina Serio;Marta Rinaudo
2024-01-01

Abstract

Peer education e cooperative learning sono due metodologie didattiche che dagli anni ‘60 e ‘70 rispettivamente stanno guadagnando spazio a fianco della didattica tradizionale. Questo percorso indaga sull’efficacia del loro utilizzo per spiegare i principi della dinamica. Il lavoro è stato svolto tra febbraio e maggio all’interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con 4 studenti tutor di una classe IV Scientifico. Agli studenti è stato proposto di lavorare sui principi della dinamica. Dopo un primo periodo di ripasso e approfondimento in cooperative learning e supportati dall’insegnante, gli studenti tutor hanno iniziato a strutturare un percorso didattico teorico e laboratoriale della durata di 8 ore i cui destinatari erano 18 studenti di una classe prima. I tutor hanno preparato un questionario da somministrare prima delle lezioni per valutare le conoscenze pregresse necessarie e un test, tratto dal Force Concept Inventory, fatto prima e dopo le lezioni e l’attività, per stimare l’esito delle lezioni; sono stati inoltre preparati da loro tutti i materiali per le lezioni. Il percorso è stato suddiviso in 2 ore di lezioni frontali, 4 di attività laboratoriale e 2 ore dedicate all'analisi dei dati e alla discussione conclusiva. Tutte le decisioni inerenti il percorso sono state prese dai tutor in autonomia, che si sono inoltre suddivisi argomenti e compiti. I test pre e post attività consistevano di 15 domande. Il confronto dei risultati evidenzia un leggero miglioramento medio, quantificabile in 2 risposte corrette in più nel post test. Per 2 studenti il miglioramento è stato invece quantitativamente migliore con 6-8 risposte corrette in più rispetto al pre test. Sebbene i risultati di apprendimento non siano stati analizzati quantitativamente, i feedback sul percorso svolto da parte degli studenti tutor sono stati molto positivi, arrivando a suggerire di svolgere percorsi analoghi per altri argomenti e per altre materie.
2024
Insegnamento e apprendimento della Matematica e della Fisica nel periodo post-pandemia
Torino, Liceo D'Azeglio
11-13 Ottobre 2023
Atti XI Convegno nazionale Di.Fi.Ma 2023 - Insegnamento e apprendimento della Matematica e della Fisica nel periodo post-pandemia
Collane@Unito
201
208
9788875903206
https://www.collane.unito.it/oa/
Cooperative learning, peer education, dinamica, laboratorio
Roberto Borgognone, Daniela Marocchi, Marina Serio, Marta Rinaudo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PeerEd_Difima_2023_2024.pdf

Accesso aperto

Descrizione: File contenente l'articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 690.07 kB
Formato Adobe PDF
690.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2048090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact