Peer education e cooperative learning sono due metodologie didattiche che dagli anni ‘60 e ‘70 rispettivamente stanno guadagnando spazio a fianco della didattica tradizionale. Questo percorso indaga sull’efficacia del loro utilizzo per spiegare i principi della dinamica. Il lavoro è stato svolto tra febbraio e maggio all’interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con 4 studenti tutor di una classe IV Scientifico. Agli studenti è stato proposto di lavorare sui principi della dinamica. Dopo un primo periodo di ripasso e approfondimento in cooperative learning e supportati dall’insegnante, gli studenti tutor hanno iniziato a strutturare un percorso didattico teorico e laboratoriale della durata di 8 ore i cui destinatari erano 18 studenti di una classe prima. I tutor hanno preparato un questionario da somministrare prima delle lezioni per valutare le conoscenze pregresse necessarie e un test, tratto dal Force Concept Inventory, fatto prima e dopo le lezioni e l’attività, per stimare l’esito delle lezioni; sono stati inoltre preparati da loro tutti i materiali per le lezioni. Il percorso è stato suddiviso in 2 ore di lezioni frontali, 4 di attività laboratoriale e 2 ore dedicate all'analisi dei dati e alla discussione conclusiva. Tutte le decisioni inerenti il percorso sono state prese dai tutor in autonomia, che si sono inoltre suddivisi argomenti e compiti. I test pre e post attività consistevano di 15 domande. Il confronto dei risultati evidenzia un leggero miglioramento medio, quantificabile in 2 risposte corrette in più nel post test. Per 2 studenti il miglioramento è stato invece quantitativamente migliore con 6-8 risposte corrette in più rispetto al pre test. Sebbene i risultati di apprendimento non siano stati analizzati quantitativamente, i feedback sul percorso svolto da parte degli studenti tutor sono stati molto positivi, arrivando a suggerire di svolgere percorsi analoghi per altri argomenti e per altre materie.
COOPERATIVE LEARNING E PEER EDUCATION NELLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA DINAMICA
Daniela Marocchi;Marina Serio;Marta Rinaudo
2024-01-01
Abstract
Peer education e cooperative learning sono due metodologie didattiche che dagli anni ‘60 e ‘70 rispettivamente stanno guadagnando spazio a fianco della didattica tradizionale. Questo percorso indaga sull’efficacia del loro utilizzo per spiegare i principi della dinamica. Il lavoro è stato svolto tra febbraio e maggio all’interno di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con 4 studenti tutor di una classe IV Scientifico. Agli studenti è stato proposto di lavorare sui principi della dinamica. Dopo un primo periodo di ripasso e approfondimento in cooperative learning e supportati dall’insegnante, gli studenti tutor hanno iniziato a strutturare un percorso didattico teorico e laboratoriale della durata di 8 ore i cui destinatari erano 18 studenti di una classe prima. I tutor hanno preparato un questionario da somministrare prima delle lezioni per valutare le conoscenze pregresse necessarie e un test, tratto dal Force Concept Inventory, fatto prima e dopo le lezioni e l’attività, per stimare l’esito delle lezioni; sono stati inoltre preparati da loro tutti i materiali per le lezioni. Il percorso è stato suddiviso in 2 ore di lezioni frontali, 4 di attività laboratoriale e 2 ore dedicate all'analisi dei dati e alla discussione conclusiva. Tutte le decisioni inerenti il percorso sono state prese dai tutor in autonomia, che si sono inoltre suddivisi argomenti e compiti. I test pre e post attività consistevano di 15 domande. Il confronto dei risultati evidenzia un leggero miglioramento medio, quantificabile in 2 risposte corrette in più nel post test. Per 2 studenti il miglioramento è stato invece quantitativamente migliore con 6-8 risposte corrette in più rispetto al pre test. Sebbene i risultati di apprendimento non siano stati analizzati quantitativamente, i feedback sul percorso svolto da parte degli studenti tutor sono stati molto positivi, arrivando a suggerire di svolgere percorsi analoghi per altri argomenti e per altre materie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PeerEd_Difima_2023_2024.pdf
Accesso aperto
Descrizione: File contenente l'articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
690.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
690.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.