Questo contributo intende illustrare l’utilizzo di Moodle per il corso e-learning “Scrittura controllata e prospettive inclusive” offerto dall’Università degli Studi di Torino nel quadro delle azioni volte a promuovere il lifelong learning. La proposta formativa è rivolta principalmente a docenti e futuri docenti che intendono formarsi rispetto al tema dell’educazione linguistica inclusiva. La piattaforma Moodle si è rivelata un valido supporto all’iniziativa, in particolare l’utilizzo di H5P, presente sia nel core che in forma di plugin di Moodle, ha permesso di realizzare contenuti didattici e attività di esercitazione mediante l’utilizzo di video interattivi ipermediali. In considerazione dell'importanza di diffondere la cultura dell’accessibilità, per offrire a un vasto pubblico un’opportunità formativa accessibile e flessibile, il corso è completamente fruibile in modalità asincrona, è aperto a tutti i potenziali interessati, essendo erogato come massive open online course (MOOC), e rilascia un’attestazione riconosciuta a livello internazionale. Per valorizzare ulteriormente l’iniziativa si è deciso, infatti, di pubblicare sulla piattaforma Bestr.it un open badge dedicato a chi intende acquisire queste competenze. Infine, per questo corso si intende anche implementare l’integrazione tra Moodle e Bestr.it per l’assegnazione automatica del badge al completamento del percorso formativo

Moodle per la formazione continua dei docenti: il corso e-learning “scrittura controllata e prospettive inclusive”

Luca Ballestra Caffaratti;Gabriele Baratto;Marina Bosco;Federica Festa;Cristina Giraudo;Guido Luca Albino Laurenti;Alessandro Monchietto;Marco Secchia;Alessandro Zanzo
2024-01-01

Abstract

Questo contributo intende illustrare l’utilizzo di Moodle per il corso e-learning “Scrittura controllata e prospettive inclusive” offerto dall’Università degli Studi di Torino nel quadro delle azioni volte a promuovere il lifelong learning. La proposta formativa è rivolta principalmente a docenti e futuri docenti che intendono formarsi rispetto al tema dell’educazione linguistica inclusiva. La piattaforma Moodle si è rivelata un valido supporto all’iniziativa, in particolare l’utilizzo di H5P, presente sia nel core che in forma di plugin di Moodle, ha permesso di realizzare contenuti didattici e attività di esercitazione mediante l’utilizzo di video interattivi ipermediali. In considerazione dell'importanza di diffondere la cultura dell’accessibilità, per offrire a un vasto pubblico un’opportunità formativa accessibile e flessibile, il corso è completamente fruibile in modalità asincrona, è aperto a tutti i potenziali interessati, essendo erogato come massive open online course (MOOC), e rilascia un’attestazione riconosciuta a livello internazionale. Per valorizzare ulteriormente l’iniziativa si è deciso, infatti, di pubblicare sulla piattaforma Bestr.it un open badge dedicato a chi intende acquisire queste competenze. Infine, per questo corso si intende anche implementare l’integrazione tra Moodle e Bestr.it per l’assegnazione automatica del badge al completamento del percorso formativo
2024
Moodlemoot Italia 2024
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
10-12 Ottobre 2024
Atti del MoodleMoot Italia 2024
Associazione Italiana Utenti Moodle
187
192
979-12-985195-0-3
https://eventi.aium.it/event/6/contributions/156/attachments/118/325/MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf
Inclusione, MOOC, longlife learning, distance learning
Luca Ballestra Caffaratti, Gabriele Baratto, Marina Bosco, Federica Festa, Cristina Giraudo, Guido Luca Albino Laurenti, Alessandro Monchietto, Marco ...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.pdf

Accesso aperto

Descrizione: MoodleMoot Italia 2024 - Atti del Convegno.
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2060192
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact