Saggio sull’opera di Carola Prosperi, scrittrice e giornalista. La ricerca si sviluppa dagli esordi legati alla letteratura verista e crepuscolare e al dibattito sulla questione femminile degli inizi del Novecento. Si concentra sull’ideologia e sulla poetica, sui modelli e sui meccanismi testuali della scrittura successiva, in particolare sul romanzo biografico “Maria Clotilde di Savoia” (1948), nel quale contano il progetto evasivo e consolatorio, la messa in atto di meccanismi di autoproiezione del lettore e di identificazione eterodiretta, la prospettiva religiosa sintetizzata dall’idea che “todo es nada”. Particolare rilevanza assume, nell’analisi, il problema del punto di vista femminile su cui si fondano l’invenzione, la struttura, i modi, il lessico della biografia.
Todo es nada: la biografia di Maria Clotilde di Savoia
ZANDRINO, Barbara
1995-01-01
Abstract
Saggio sull’opera di Carola Prosperi, scrittrice e giornalista. La ricerca si sviluppa dagli esordi legati alla letteratura verista e crepuscolare e al dibattito sulla questione femminile degli inizi del Novecento. Si concentra sull’ideologia e sulla poetica, sui modelli e sui meccanismi testuali della scrittura successiva, in particolare sul romanzo biografico “Maria Clotilde di Savoia” (1948), nel quale contano il progetto evasivo e consolatorio, la messa in atto di meccanismi di autoproiezione del lettore e di identificazione eterodiretta, la prospettiva religiosa sintetizzata dall’idea che “todo es nada”. Particolare rilevanza assume, nell’analisi, il problema del punto di vista femminile su cui si fondano l’invenzione, la struttura, i modi, il lessico della biografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.