L’impatto del Covid-19 ha prodotto un rinnovato dibattito sulla qualità dell’insegnamento e ci ha invitato a riconsiderare il ruolo strategico della professione docente nel fornire un’istruzione di qualità. Gli interventi educativi che supportano lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione rappresentano una direzione chiave di intervento, che necessita di essere esplorata anche sulla base di una conoscenza più approfondita dei processi educativi in contesto. In relazione a tali problematiche, il contributo si propone di presentare l’impianto e i primi risultati di un progetto di ricerca partecipata. Lo studio ripropone l’utilità e il problema di comprendere come studiare le pratiche didattiche per ottenere conoscenze utili al miglioramento dei processi d’insegnamento. È stato costruito un campione ragionato di insegnanti “esperti”, motivati rispetto agli obiettivi della ricerca. Si è utilizzato un questionario auto-compilato per rilevare ricostruzioni narrative (orientate da un quadro teorico) di interventi didattici, in risposta a problemi specifici individuati nella pratica professionale. Una prima analisi sembra confermare l’efficacia dello strumento ed incoraggia ad esplorare le strade per costruire alleanze tra ricercatori e docenti, utili per costruire ipotesi di miglioramento della scuola dall’interno, basate sul supporto al potenziale di azione dei suoi protagonisti.
Alleanze per l'educazione e vie alla ricerca didattica.
Daniela Maccario
First
2025-01-01
Abstract
L’impatto del Covid-19 ha prodotto un rinnovato dibattito sulla qualità dell’insegnamento e ci ha invitato a riconsiderare il ruolo strategico della professione docente nel fornire un’istruzione di qualità. Gli interventi educativi che supportano lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione rappresentano una direzione chiave di intervento, che necessita di essere esplorata anche sulla base di una conoscenza più approfondita dei processi educativi in contesto. In relazione a tali problematiche, il contributo si propone di presentare l’impianto e i primi risultati di un progetto di ricerca partecipata. Lo studio ripropone l’utilità e il problema di comprendere come studiare le pratiche didattiche per ottenere conoscenze utili al miglioramento dei processi d’insegnamento. È stato costruito un campione ragionato di insegnanti “esperti”, motivati rispetto agli obiettivi della ricerca. Si è utilizzato un questionario auto-compilato per rilevare ricostruzioni narrative (orientate da un quadro teorico) di interventi didattici, in risposta a problemi specifici individuati nella pratica professionale. Una prima analisi sembra confermare l’efficacia dello strumento ed incoraggia ad esplorare le strade per costruire alleanze tra ricercatori e docenti, utili per costruire ipotesi di miglioramento della scuola dall’interno, basate sul supporto al potenziale di azione dei suoi protagonisti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Maccario - sird 2025.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
24.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
24.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



