L’impatto del Covid-19 ha prodotto un rinnovato dibattito sulla qualità dell’insegnamento e ci ha invitato a riconsiderare il ruolo strategico della professione docente nel fornire un’istruzione di qualità. Gli interventi educativi che supportano lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione rappresentano una direzione chiave di intervento, che necessita di essere esplorata anche sulla base di una conoscenza più approfondita dei processi educativi in contesto. In relazione a tali problematiche, il contributo si propone di presentare l’impianto e i primi risultati di un progetto di ricerca partecipata. Lo studio ripropone l’utilità e il problema di comprendere come studiare le pratiche didattiche per ottenere conoscenze utili al miglioramento dei processi d’insegnamento. È stato costruito un campione ragionato di insegnanti “esperti”, motivati rispetto agli obiettivi della ricerca. Si è utilizzato un questionario auto-compilato per rilevare ricostruzioni narrative (orientate da un quadro teorico) di interventi didattici, in risposta a problemi specifici individuati nella pratica professionale. Una prima analisi sembra confermare l’efficacia dello strumento ed incoraggia ad esplorare le strade per costruire alleanze tra ricercatori e docenti, utili per costruire ipotesi di miglioramento della scuola dall’interno, basate sul supporto al potenziale di azione dei suoi protagonisti.

Alleanze per l'educazione e vie alla ricerca didattica.

Daniela Maccario
First
2025-01-01

Abstract

L’impatto del Covid-19 ha prodotto un rinnovato dibattito sulla qualità dell’insegnamento e ci ha invitato a riconsiderare il ruolo strategico della professione docente nel fornire un’istruzione di qualità. Gli interventi educativi che supportano lo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione rappresentano una direzione chiave di intervento, che necessita di essere esplorata anche sulla base di una conoscenza più approfondita dei processi educativi in contesto. In relazione a tali problematiche, il contributo si propone di presentare l’impianto e i primi risultati di un progetto di ricerca partecipata. Lo studio ripropone l’utilità e il problema di comprendere come studiare le pratiche didattiche per ottenere conoscenze utili al miglioramento dei processi d’insegnamento. È stato costruito un campione ragionato di insegnanti “esperti”, motivati rispetto agli obiettivi della ricerca. Si è utilizzato un questionario auto-compilato per rilevare ricostruzioni narrative (orientate da un quadro teorico) di interventi didattici, in risposta a problemi specifici individuati nella pratica professionale. Una prima analisi sembra confermare l’efficacia dello strumento ed incoraggia ad esplorare le strade per costruire alleanze tra ricercatori e docenti, utili per costruire ipotesi di miglioramento della scuola dall’interno, basate sul supporto al potenziale di azione dei suoi protagonisti.
2025
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie
Salerno
26 28 giugno 2024
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti Modelli, approcci e metodologie
Pensa MultiMedia
486
492
979 12 5568 263 9
https://www.pensamultimedia.it/download/2977/e3f63b57c9d7/sird-2024-salerno-_ricerca-didattica-e-formazione-degli-insegnanti_.pdf
mediazione didattica, analisi delle pratiche didattiche, professionalizzazione dei docenti, ricerca partecipata.
Daniela Maccario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maccario - sird 2025.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 24.36 MB
Formato Adobe PDF
24.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2071255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact