The article aims to present a reinterpretation of some principles of Rosa Agazzi's work on the professionalization of educators. Some of the topics dealt with in the Guide for Guide for Early Childhood Educators are also widely covered in the Pedagogical Guide-lines for the Integrated System zerosei, albeit with different declinations and emphases. The central importance of theories in the training of professionals is proving to be a key issue. Another topic worthy of closer examination is the moral education of children, which, even if it departs from moralistic overtones, appears to be a relevant topic today. L’articolo si propone di presentare una rilettura di alcuni principi dell’opera di Rosa Agazzi sul tema della professionalizzazione delle educatrici. Alcune delle questioni ap-profondite nella Guida per le educatrici dell’infanzia trovano ampio spazio anche all’in-terno delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, seppur con diverse de-clinazioni e accenti differenti. Un tema fondamentale risulta essere quello della centra-lità delle teorie nella formazione dei professionisti. Altra materia degna di approfondi-mento è l’educazione morale dei bambini che, seppur discostandosi degli echi morali-stici agazziani, appare come questione oggi rilevante e su cui riflettere alla luce di al-cune suggestioni contenute nella Guida.

Formare future educatrici, non ‘diligenti raccoglitrici di teorie’. L’impegno di Rosa Agazzi per la professionalizzazione delle educatrici Training Future Educators, not ‘Diligent Theory Collectors’. Rosa Agazzi's Commitment to the Professionalization of Educators

Zonca Paola
2025-01-01

Abstract

The article aims to present a reinterpretation of some principles of Rosa Agazzi's work on the professionalization of educators. Some of the topics dealt with in the Guide for Guide for Early Childhood Educators are also widely covered in the Pedagogical Guide-lines for the Integrated System zerosei, albeit with different declinations and emphases. The central importance of theories in the training of professionals is proving to be a key issue. Another topic worthy of closer examination is the moral education of children, which, even if it departs from moralistic overtones, appears to be a relevant topic today. L’articolo si propone di presentare una rilettura di alcuni principi dell’opera di Rosa Agazzi sul tema della professionalizzazione delle educatrici. Alcune delle questioni ap-profondite nella Guida per le educatrici dell’infanzia trovano ampio spazio anche all’in-terno delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, seppur con diverse de-clinazioni e accenti differenti. Un tema fondamentale risulta essere quello della centra-lità delle teorie nella formazione dei professionisti. Altra materia degna di approfondi-mento è l’educazione morale dei bambini che, seppur discostandosi degli echi morali-stici agazziani, appare come questione oggi rilevante e su cui riflettere alla luce di al-cune suggestioni contenute nella Guida.
2025
XV
45
159
169
https://cqiiarivista.unibg.it/index.php/fpl/issue/view/47
ROSA AGAZZI; SISTEMI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA; PROFESSIONALIZZAZIONE; TEORIA; RESPONSABILITÀ. ROSA AGAZZI; ECEC; PROFESSIONALIZATION; THEORY; RESPONSABILITY.
Zonca Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12. Zonca CQIIA 45_DEF.pdf

Accesso aperto

Dimensione 736.32 kB
Formato Adobe PDF
736.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2071391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact