The article reports on the first results of a survey on students' perceptions of their own role in the study of educational science. Prospective educators' understanding of childhood influences how they approach their studies. Therefore, the purpose of the training is also to deconstruct and reconstruct the notion of childhood and to get people to overcome stereotypes or common sense. Through the use of metaphors, students are encouraged to understand how they see children, what their idea of education is and how they see their role in relation to the children they will encounter. The lessons then become an opportunity to examine the ideas they bring with them and reflect on the complexities of childhood. Furthermore, reflecting on the implicit idea of the child can be a starting point for building a coherent pedagogical vision to realize the integrated education system 0-6. Il contributo riporta una prima indagine esplorativa sulle concezioni del proprio ruolo degli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L19). La concezione di infanzia di chi si prepara a diventare educatore di prima infanzia influenza il modo in cui affronta il percorso di studi. Scopo della formazione è perciò anche decostruire e ricostruire l’idea di bambino e aiutare a superare gli stereotipi o il senso comune. Attraverso l’uso delle metafore si vuole comprendere come gli studenti vedono i bambini, qual è la concezione di educazione e come concepiscono il loro ruolo nei confronti dei bambini. Le ore di lezione diventano quindi occasione per esaminare le idee che si portano con sé (nel proprio “zaino”) e per riflettere sulla complessità dell’infanzia. Inoltre, ragionare sull’idea implicita di bambino può essere un punto di partenza per costruire una visione pedagogica coerente per realizzare il sistema educativo integrato 0-6.
“Let's see what's in our backpack”. Metaphors and ideas of childhood in the initial training of child care educators “Vediamo cosa c’è nel nostro zaino”. Metafore e concezioni dell’infanzia nella formazione iniziale degli educatori dei servizi per l’infanzia
Zonca Paola
2025-01-01
Abstract
The article reports on the first results of a survey on students' perceptions of their own role in the study of educational science. Prospective educators' understanding of childhood influences how they approach their studies. Therefore, the purpose of the training is also to deconstruct and reconstruct the notion of childhood and to get people to overcome stereotypes or common sense. Through the use of metaphors, students are encouraged to understand how they see children, what their idea of education is and how they see their role in relation to the children they will encounter. The lessons then become an opportunity to examine the ideas they bring with them and reflect on the complexities of childhood. Furthermore, reflecting on the implicit idea of the child can be a starting point for building a coherent pedagogical vision to realize the integrated education system 0-6. Il contributo riporta una prima indagine esplorativa sulle concezioni del proprio ruolo degli studenti del Corso di Studi in Scienze dell’educazione (L19). La concezione di infanzia di chi si prepara a diventare educatore di prima infanzia influenza il modo in cui affronta il percorso di studi. Scopo della formazione è perciò anche decostruire e ricostruire l’idea di bambino e aiutare a superare gli stereotipi o il senso comune. Attraverso l’uso delle metafore si vuole comprendere come gli studenti vedono i bambini, qual è la concezione di educazione e come concepiscono il loro ruolo nei confronti dei bambini. Le ore di lezione diventano quindi occasione per esaminare le idee che si portano con sé (nel proprio “zaino”) e per riflettere sulla complessità dell’infanzia. Inoltre, ragionare sull’idea implicita di bambino può essere un punto di partenza per costruire una visione pedagogica coerente per realizzare il sistema educativo integrato 0-6.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
zonca_qtimes-jetss_gen25_1.pdf
Accesso aperto
Dimensione
330.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
330.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



