The delegated decrees represented a fundamental turning point in the Italian school system, as they introduced a new model of active participation of families and the school community in the management of schools. Fifty years later, the relevance of these decrees is reflected in the need to further strengthen family participation and collaboration between families and schools. In an increasingly complex and dynamic context, it is shown that it is still possible to realise the pedagogical idea of the "community school". I Decreti Delegati hanno rappresentato una svolta fondamentale nel sistema scolastico italiano, avendo introdotto un nuovo modello di partecipazione attiva delle famiglie e della comunità scolastica nella gestione delle scuole. A distanza di cinquant'anni, l'attualità di questi decreti si riflette nella necessità di continuare a rafforzare la partecipazione delle famiglie e la collaborazione tra queste ultime e la scuola. In un contesto sempre più complesso e dinamico, si evidenzierà che, nonostante tutto, sia ancora possibile attualizzare l’idea pedagogica della “scuola della comunità”.

A cinquant’anni dai Decreti Delegati: riscoprire il senso della partecipazione Fifty years since the Delegated Decrees: rediscovering the meaning of participation

Zamengo Federico;Zonca Paola
2024-01-01

Abstract

The delegated decrees represented a fundamental turning point in the Italian school system, as they introduced a new model of active participation of families and the school community in the management of schools. Fifty years later, the relevance of these decrees is reflected in the need to further strengthen family participation and collaboration between families and schools. In an increasingly complex and dynamic context, it is shown that it is still possible to realise the pedagogical idea of the "community school". I Decreti Delegati hanno rappresentato una svolta fondamentale nel sistema scolastico italiano, avendo introdotto un nuovo modello di partecipazione attiva delle famiglie e della comunità scolastica nella gestione delle scuole. A distanza di cinquant'anni, l'attualità di questi decreti si riflette nella necessità di continuare a rafforzare la partecipazione delle famiglie e la collaborazione tra queste ultime e la scuola. In un contesto sempre più complesso e dinamico, si evidenzierà che, nonostante tutto, sia ancora possibile attualizzare l’idea pedagogica della “scuola della comunità”.
2024
45
14
29
https://riviste.gruppostudium.it/content/dirigenti-scuola
participation; delegated decrees; school and society; school-family communications; school leader partecipazione; decreti delegati; scuola e società; comunicazioni scuola famiglia; dirigente scolastico
Zamengo Federico; Zonca Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zamengo_Zonca Decreti delegati.pdf

Accesso aperto

Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2071411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact