In una realtà come quella attuale, in cui il tema degli abbinamenti è di stringente attualità, ci proponiamo di ricostruire e di illustrare le reazioni degli insegnanti di matematica di alcuni licei torinesi di fronte alla Riforma Gentile del 1923 e le iniziative concrete che essi misero a punto, in una realtà culturale e sociale critica, per sforzarsi di declinare in modo adeguato l’insegnamento abbinato della matematica e della fisica.
‘Insegnare la geologia con l’alpinismo e l’idrodinamica con il canottaggio’. Gli insegnanti di matematica torinesi di fronte agli abbinamenti gentiliani
Erika LucianoCo-first
;Elena ScalambroCo-first
2020-01-01
Abstract
In una realtà come quella attuale, in cui il tema degli abbinamenti è di stringente attualità, ci proponiamo di ricostruire e di illustrare le reazioni degli insegnanti di matematica di alcuni licei torinesi di fronte alla Riforma Gentile del 1923 e le iniziative concrete che essi misero a punto, in una realtà culturale e sociale critica, per sforzarsi di declinare in modo adeguato l’insegnamento abbinato della matematica e della fisica.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
28_Scalambro&Luciano2020_DiFiMa.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



