In una realtà come quella attuale, in cui il tema degli abbinamenti è di stringente attualità, ci proponiamo di ricostruire e di illustrare le reazioni degli insegnanti di matematica di alcuni licei torinesi di fronte alla Riforma Gentile del 1923 e le iniziative concrete che essi misero a punto, in una realtà culturale e sociale critica, per sforzarsi di declinare in modo adeguato l’insegnamento abbinato della matematica e della fisica.

‘Insegnare la geologia con l’alpinismo e l’idrodinamica con il canottaggio’. Gli insegnanti di matematica torinesi di fronte agli abbinamenti gentiliani

Erika Luciano
Co-first
;
Elena Scalambro
Co-first
2020-01-01

Abstract

In una realtà come quella attuale, in cui il tema degli abbinamenti è di stringente attualità, ci proponiamo di ricostruire e di illustrare le reazioni degli insegnanti di matematica di alcuni licei torinesi di fronte alla Riforma Gentile del 1923 e le iniziative concrete che essi misero a punto, in una realtà culturale e sociale critica, per sforzarsi di declinare in modo adeguato l’insegnamento abbinato della matematica e della fisica.
2020
IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019
Torino, Liceo D'Azeglio
9-10-11 ottobre 2019
Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019. Matematica e Fisica nella cultura e nella società
Università degli Studi di Torino
269
274
9788875901523
Storia dell’insegnamento, Riforma Gentile, abbinamento matematica e fisica, Artom, Ascoli
Erika Luciano; Elena Scalambro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
28_Scalambro&Luciano2020_DiFiMa.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2076136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact