Alla vigilia del centenario dei lavori di V. Volterra sulla dinamica di popolazioni, che sancirono l’inizio dell’età aurea della biomatematica, si avvertiva l’esigenza di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado strumenti culturali adeguati per comprendere la travagliata storia della matematizzazione e della modellizzazione dei fenomeni biologici. Di qui è nata l’idea del gruppo di ricerca in Storia delle Matematiche dell’Università di Torino di creare un insegnamento digitale open-source di storia della biomatematica (sulla lunga durata e in un’accezione ampia del termine, ovvero incluse le applicazioni della matematica alla cristallografia e alle biotecnologie), rivolto sia ai docenti e alle loro classi, sia agli studenti universitari interessati ad approfondire in modo autonomo questi argomenti. Nel presente contributo si illustrano gli obiettivi, i contenuti e i principi fondamentali alla base della progettazione e costruzione di questo MOOC.
Un MOOC interdisciplinare: la storia della biomatematica
Erika LucianoCo-first
;Elena ScalambroCo-first
2022-01-01
Abstract
Alla vigilia del centenario dei lavori di V. Volterra sulla dinamica di popolazioni, che sancirono l’inizio dell’età aurea della biomatematica, si avvertiva l’esigenza di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado strumenti culturali adeguati per comprendere la travagliata storia della matematizzazione e della modellizzazione dei fenomeni biologici. Di qui è nata l’idea del gruppo di ricerca in Storia delle Matematiche dell’Università di Torino di creare un insegnamento digitale open-source di storia della biomatematica (sulla lunga durata e in un’accezione ampia del termine, ovvero incluse le applicazioni della matematica alla cristallografia e alle biotecnologie), rivolto sia ai docenti e alle loro classi, sia agli studenti universitari interessati ad approfondire in modo autonomo questi argomenti. Nel presente contributo si illustrano gli obiettivi, i contenuti e i principi fondamentali alla base della progettazione e costruzione di questo MOOC.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
21_Scalambro&Luciano2022_DiFiMa2021.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



