Alla vigilia del centenario dei lavori di V. Volterra sulla dinamica di popolazioni, che sancirono l’inizio dell’età aurea della biomatematica, si avvertiva l’esigenza di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado strumenti culturali adeguati per comprendere la travagliata storia della matematizzazione e della modellizzazione dei fenomeni biologici. Di qui è nata l’idea del gruppo di ricerca in Storia delle Matematiche dell’Università di Torino di creare un insegnamento digitale open-source di storia della biomatematica (sulla lunga durata e in un’accezione ampia del termine, ovvero incluse le applicazioni della matematica alla cristallografia e alle biotecnologie), rivolto sia ai docenti e alle loro classi, sia agli studenti universitari interessati ad approfondire in modo autonomo questi argomenti. Nel presente contributo si illustrano gli obiettivi, i contenuti e i principi fondamentali alla base della progettazione e costruzione di questo MOOC.

Un MOOC interdisciplinare: la storia della biomatematica

Erika Luciano
Co-first
;
Elena Scalambro
Co-first
2022-01-01

Abstract

Alla vigilia del centenario dei lavori di V. Volterra sulla dinamica di popolazioni, che sancirono l’inizio dell’età aurea della biomatematica, si avvertiva l’esigenza di offrire agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado strumenti culturali adeguati per comprendere la travagliata storia della matematizzazione e della modellizzazione dei fenomeni biologici. Di qui è nata l’idea del gruppo di ricerca in Storia delle Matematiche dell’Università di Torino di creare un insegnamento digitale open-source di storia della biomatematica (sulla lunga durata e in un’accezione ampia del termine, ovvero incluse le applicazioni della matematica alla cristallografia e alle biotecnologie), rivolto sia ai docenti e alle loro classi, sia agli studenti universitari interessati ad approfondire in modo autonomo questi argomenti. Nel presente contributo si illustrano gli obiettivi, i contenuti e i principi fondamentali alla base della progettazione e costruzione di questo MOOC.
2022
X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021
Torino, Liceo D'Azeglio (online)
11-12-13 ottobre 2021
Atti del X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA 2021. Apprendimento Laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza
Università degli Studi di Torino
91
98
9788875902292
MOOC, storia della biomatematica, digital education, storia delle matematiche in classe, STEM
Erika Luciano; Elena Scalambro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21_Scalambro&Luciano2022_DiFiMa2021.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2076139
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact