La storia delle matematiche – e quella delle discipline STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics) in generale – costituisce un efficace strumento per educare e sensibilizzare alla Memoria della Shoah, con l’obiettivo di promuovere l’antirazzismo a scuola così come l’inclusione degli alunni considerati ‘diversi’ per le ragioni più disparate. Numerose azioni in questa direzione sono state portate avanti finora nell’ambito delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle discipline scientifiche può assumere un ruolo significativo in questa direzione, come emerso da alcune attività didattiche destinate a diversi livelli scolari, sviluppate e sperimentate in questi anni dal gruppo di ricerca in storia delle matematiche dell’Università di Torino
Giornata della Memoria: proposte didattiche dalla storia delle STEM
elena scalambroFirst
2024-01-01
Abstract
La storia delle matematiche – e quella delle discipline STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics) in generale – costituisce un efficace strumento per educare e sensibilizzare alla Memoria della Shoah, con l’obiettivo di promuovere l’antirazzismo a scuola così come l’inclusione degli alunni considerati ‘diversi’ per le ragioni più disparate. Numerose azioni in questa direzione sono state portate avanti finora nell’ambito delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle discipline scientifiche può assumere un ruolo significativo in questa direzione, come emerso da alcune attività didattiche destinate a diversi livelli scolari, sviluppate e sperimentate in questi anni dal gruppo di ricerca in storia delle matematiche dell’Università di Torino| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
06_Scalambro2024_DiFiMa.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



