La storia delle matematiche – e quella delle discipline STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics) in generale – costituisce un efficace strumento per educare e sensibilizzare alla Memoria della Shoah, con l’obiettivo di promuovere l’antirazzismo a scuola così come l’inclusione degli alunni considerati ‘diversi’ per le ragioni più disparate. Numerose azioni in questa direzione sono state portate avanti finora nell’ambito delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle discipline scientifiche può assumere un ruolo significativo in questa direzione, come emerso da alcune attività didattiche destinate a diversi livelli scolari, sviluppate e sperimentate in questi anni dal gruppo di ricerca in storia delle matematiche dell’Università di Torino

Giornata della Memoria: proposte didattiche dalla storia delle STEM

elena scalambro
First
2024-01-01

Abstract

La storia delle matematiche – e quella delle discipline STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics) in generale – costituisce un efficace strumento per educare e sensibilizzare alla Memoria della Shoah, con l’obiettivo di promuovere l’antirazzismo a scuola così come l’inclusione degli alunni considerati ‘diversi’ per le ragioni più disparate. Numerose azioni in questa direzione sono state portate avanti finora nell’ambito delle discipline umanistiche. Tuttavia, anche la storia delle discipline scientifiche può assumere un ruolo significativo in questa direzione, come emerso da alcune attività didattiche destinate a diversi livelli scolari, sviluppate e sperimentate in questi anni dal gruppo di ricerca in storia delle matematiche dell’Università di Torino
2024
XI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021
Torino, Liceo D'Azeglio
11-12-13 ottobre 2023
Atti del XI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA 2023. Insegnamento e Apprendimento della Matematica e della Fisica nel Periodo post Pandemia
Università degli Studi di Torino
96
104
9788875903206
Didattica della Shoa; storia delle matematiche; educazione inclusiva; antirazzismo; fare Memoria
elena scalambro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_Scalambro2024_DiFiMa.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2076140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact