La mostra ripercorre la genesi, gli sviluppi e l’eredità di quella che ha costituito di fatto una rivoluzione nel mondo dell’educazione degli adulti in Italia. Un itinerario didattico sull’esperienza torinese e il contesto migratorio degli anni Settanta attraverso la riproduzione di documenti originali, stampe e immagini provenienti da fondi scolastici, sindacali e associativi degli archivi della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, dell’Associazione Culturale Vera Nocentini e dell’Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci. La mostra è patrocinata dal Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo piemontese (CRRS&S) e sostenuta da Fondazione Sardegna e Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci.

È ora, è ora, la scuola a chi lavora! Le 150 ore a Torino

Giulia Pizzolato;Francesco Pongiluppi
2024-01-01

Abstract

La mostra ripercorre la genesi, gli sviluppi e l’eredità di quella che ha costituito di fatto una rivoluzione nel mondo dell’educazione degli adulti in Italia. Un itinerario didattico sull’esperienza torinese e il contesto migratorio degli anni Settanta attraverso la riproduzione di documenti originali, stampe e immagini provenienti da fondi scolastici, sindacali e associativi degli archivi della Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, dell’Associazione Culturale Vera Nocentini e dell’Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci. La mostra è patrocinata dal Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo piemontese (CRRS&S) e sostenuta da Fondazione Sardegna e Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci.
2024
https://www.mescla.unito.it/news/150-ore-la-mostra
Giulia Pizzolato; Francesco Pongiluppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
150-1.jpg

Accesso aperto

Descrizione: mostra 150 ore
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 557.63 kB
Formato JPEG
557.63 kB JPEG Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2082671
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact