Questa proposta mira a costruire un modello e redigere le linee guida per accompagnare il personale docente nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti video da utilizzare in ambito di formazione continua e nell’ambito della terza missione. Successivamente sarà sufficiente che il docente fornisca un testo scritto che verrà interpretato dall’avatar. Previa traduzione del testo scritto, l’avatar sarà in grado di parlare lingue straniere mantenendo il timbro della voce del docente. Il video ottenuto potrà essere utilizzato, come supporto alla formazione, sia tramite la piattaforma Moodle, sia scaricato per inviare contributi a convegni e partecipare a call internazional. Ai docenti viene richiesto un impegno minimo in presenza, per la generazione dell’avatar, le linee guida indicheranno le buone pratiche che permetteranno ad ogni docente di operare in autonomia per progettare e realizzare gli elementi utili per la generazione dei video

Interconnettere per innovare: costruiamo reti per la didattica universitaria

Valentino Quarta
Co-first
Membro del Collaboration Group
;
Massimo Crestani
Co-first
Membro del Collaboration Group
;
Francesca Varesi
Membro del Collaboration Group
;
Maurizio Barra
Membro del Collaboration Group
;
Federico Lavagno
Membro del Collaboration Group
;
Letizia Federico
Membro del Collaboration Group
;
Alessandra Piccione
Membro del Collaboration Group
2024-01-01

Abstract

Questa proposta mira a costruire un modello e redigere le linee guida per accompagnare il personale docente nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti video da utilizzare in ambito di formazione continua e nell’ambito della terza missione. Successivamente sarà sufficiente che il docente fornisca un testo scritto che verrà interpretato dall’avatar. Previa traduzione del testo scritto, l’avatar sarà in grado di parlare lingue straniere mantenendo il timbro della voce del docente. Il video ottenuto potrà essere utilizzato, come supporto alla formazione, sia tramite la piattaforma Moodle, sia scaricato per inviare contributi a convegni e partecipare a call internazional. Ai docenti viene richiesto un impegno minimo in presenza, per la generazione dell’avatar, le linee guida indicheranno le buone pratiche che permetteranno ad ogni docente di operare in autonomia per progettare e realizzare gli elementi utili per la generazione dei video
2024
Interconnettere per innovare: costruiamo reti per la didattica universitaria
Palazzo del Rettorato e Cavallerizza Reale, Università degli Studi di Torino
7 e 8 novembre 2024
Progetto AI&tl-ECM per TCL novembre 2024
1
1
AI, ECM, Avatar, intelligenza artificiale, terza missione, didattica, formazione
Valentino Quarta, Massimo Crestani, Francesca Varesi, Maurizio Barra, Federico Lavagno, Letizia Federico, Alessandra Piccione
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