Questa proposta mira a costruire un modello e redigere le linee guida per accompagnare il personale docente nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti video da utilizzare in ambito di formazione continua e nell’ambito della terza missione. Successivamente sarà sufficiente che il docente fornisca un testo scritto che verrà interpretato dall’avatar. Previa traduzione del testo scritto, l’avatar sarà in grado di parlare lingue straniere mantenendo il timbro della voce del docente. Il video ottenuto potrà essere utilizzato, come supporto alla formazione, sia tramite la piattaforma Moodle, sia scaricato per inviare contributi a convegni e partecipare a call internazional. Ai docenti viene richiesto un impegno minimo in presenza, per la generazione dell’avatar, le linee guida indicheranno le buone pratiche che permetteranno ad ogni docente di operare in autonomia per progettare e realizzare gli elementi utili per la generazione dei video
Interconnettere per innovare: costruiamo reti per la didattica universitaria
Valentino Quarta
Co-first
Membro del Collaboration Group
;Massimo CrestaniCo-first
Membro del Collaboration Group
;Francesca VaresiMembro del Collaboration Group
;Maurizio BarraMembro del Collaboration Group
;Federico LavagnoMembro del Collaboration Group
;Letizia FedericoMembro del Collaboration Group
;Alessandra PiccioneMembro del Collaboration Group
2024-01-01
Abstract
Questa proposta mira a costruire un modello e redigere le linee guida per accompagnare il personale docente nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti video da utilizzare in ambito di formazione continua e nell’ambito della terza missione. Successivamente sarà sufficiente che il docente fornisca un testo scritto che verrà interpretato dall’avatar. Previa traduzione del testo scritto, l’avatar sarà in grado di parlare lingue straniere mantenendo il timbro della voce del docente. Il video ottenuto potrà essere utilizzato, come supporto alla formazione, sia tramite la piattaforma Moodle, sia scaricato per inviare contributi a convegni e partecipare a call internazional. Ai docenti viene richiesto un impegno minimo in presenza, per la generazione dell’avatar, le linee guida indicheranno le buone pratiche che permetteranno ad ogni docente di operare in autonomia per progettare e realizzare gli elementi utili per la generazione dei video| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Progetto AI&tl-ECM per TCL novembre 2024.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
76.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
76.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



