La progressione concettuale e tecnica della identità disegnativa buontalentiana, le incidenze di Michelangelo e Leonardo, l'influsso sul Cigoli, in una evoluzione cronologica che dal Casino Mediceo giunge ai progetti per la Cappella dei Principi, attraverso fogli conservati al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, alla Biblioteca Marucelliana, alla Biblioteca degli Intronati, al Metropolitan Museum di New York.

Progettare il disegno. Costanti e varianti nell'identità grafica buontalentiana.

Piera Giovanna Tordella
2025-01-01

Abstract

La progressione concettuale e tecnica della identità disegnativa buontalentiana, le incidenze di Michelangelo e Leonardo, l'influsso sul Cigoli, in una evoluzione cronologica che dal Casino Mediceo giunge ai progetti per la Cappella dei Principi, attraverso fogli conservati al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, alla Biblioteca Marucelliana, alla Biblioteca degli Intronati, al Metropolitan Museum di New York.
2025
Bernardo Buontalenti (1523-1608). Disegno, architettura e teatro
Firenze,Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria»
23-24 novembre 2023
Bernardo Buontalenti (1523-1608). Disegno, architettura e teatro
Leo S. Olschki
Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Studi, CCLVI
91
110
978 88 222 6978 2
Bernardo Buontalenti, disegno, Francesco I de' Medici, Ferdianando I de' Medici, Lodovico Cigoli, Michelangelo, Leonardo
Piera Giovanna Tordella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2085750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact