L’articolo è dedicato all’analisi del ciclo di Pantera (o del Metallo) di Valerio Evangelisti, un pastiche letterario che può essere fatto rientrare nel genere del weird western. Composto da un racconto e da due romanzi, il ciclo viene proposto come una narrazione che sviluppa coerentemente il tema della presa di coscienza politica da parte del protagonista. La vicenda è costellata di riferimenti ai luoghi comuni del genere western, tra cui il duello finale: la seconda parte dell’articolo è dedicata infatti all’analisi dei tre duelli descritti nel corso della saga.
DUELLO A MEZZOGIORNO: SUL RIUTILIZZO E IL RIBALTAMENTO DEI TÓPOI DEL WESTERN NEL CICLO DI PANTERA DI VALERIO EVANGELISTI
Lorenzo Resio
2024-01-01
Abstract
L’articolo è dedicato all’analisi del ciclo di Pantera (o del Metallo) di Valerio Evangelisti, un pastiche letterario che può essere fatto rientrare nel genere del weird western. Composto da un racconto e da due romanzi, il ciclo viene proposto come una narrazione che sviluppa coerentemente il tema della presa di coscienza politica da parte del protagonista. La vicenda è costellata di riferimenti ai luoghi comuni del genere western, tra cui il duello finale: la seconda parte dell’articolo è dedicata infatti all’analisi dei tre duelli descritti nel corso della saga.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
resio duello.pdf
Accesso aperto
Dimensione
325.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
325.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



