L’approccio all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda è condotto su più livelli e da diverse prospettive e presenta risultati della ricerca didattica che possono interessare non solo gli insegnanti in servizio, ma anche gli studenti-futuri insegnanti e i ricercatori. Contributi di Carla Marello La formazione dell’insegnante di italiano L2 tra scuola e Università Silvana Mosca Il terreno preparato Arturo Tosi Comunità, competenze ed educazione linguistica in una società multiculturale: la situazione italiana Franca Bosc Modi di formare: lezioni e laboratori Mario Squartini L’insegnante di fronte alle “lingue” degli allievi Cecilia Andorno Varietà di apprendimento tra ricerca e didattica Fernanda Minuz I manuali scolastici: problemi di lingua Giovanna Turrini Addizionario: il dizionario visto dalla parte dei bambini Rosa M. Torrens Guerrini Identità del discorso e discorso sull’identità. Tra emigrazione e insegnamento Antonella Ceccagno, Sergio Scalise Facile o difficile? Alcune riflessioni su italiano e cinese Claudia Tresso Note d’arabo Manuel Barbera Informatica per la didattica: cinese ed arabo Andrea De Benedetti Liscio come l’aceite. Errori di interferenza (e non) nell’apprendimento dell’italiano L2 in parlanti ispanofoni. Alessandro Vietti “Andamos a Italia”: apprendimento dell’italiano da parte di ispanofoni peruviani Franca Bosc “Andare a spasso per il testo”: tra teoria e pratica Anna Cattana, Maria Teresa Nesci Analisi e correzione degli errori in chiave contrastiva Aura Malandra Mela o arancia? Aquila o passerotto? Esercizi sui prototipi nei bambini delle elementari Fabia Gatti Educazione all’abilità di ascolto Franca Bosc Il favoloso mondo di Stra-Addizionario Elisa Corino MorFo morfemi fondamentali per capire l’italiano Carola Garosci La formazione docenti sul tema dell’italiano a stranieri

SAPERI PER INSEGNARE. Formare insegnanti di italiano per stranieri. Un'esperienza di collaborazione fra Università e scuola

MARELLO, Carla;
2006-01-01

Abstract

L’approccio all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda è condotto su più livelli e da diverse prospettive e presenta risultati della ricerca didattica che possono interessare non solo gli insegnanti in servizio, ma anche gli studenti-futuri insegnanti e i ricercatori. Contributi di Carla Marello La formazione dell’insegnante di italiano L2 tra scuola e Università Silvana Mosca Il terreno preparato Arturo Tosi Comunità, competenze ed educazione linguistica in una società multiculturale: la situazione italiana Franca Bosc Modi di formare: lezioni e laboratori Mario Squartini L’insegnante di fronte alle “lingue” degli allievi Cecilia Andorno Varietà di apprendimento tra ricerca e didattica Fernanda Minuz I manuali scolastici: problemi di lingua Giovanna Turrini Addizionario: il dizionario visto dalla parte dei bambini Rosa M. Torrens Guerrini Identità del discorso e discorso sull’identità. Tra emigrazione e insegnamento Antonella Ceccagno, Sergio Scalise Facile o difficile? Alcune riflessioni su italiano e cinese Claudia Tresso Note d’arabo Manuel Barbera Informatica per la didattica: cinese ed arabo Andrea De Benedetti Liscio come l’aceite. Errori di interferenza (e non) nell’apprendimento dell’italiano L2 in parlanti ispanofoni. Alessandro Vietti “Andamos a Italia”: apprendimento dell’italiano da parte di ispanofoni peruviani Franca Bosc “Andare a spasso per il testo”: tra teoria e pratica Anna Cattana, Maria Teresa Nesci Analisi e correzione degli errori in chiave contrastiva Aura Malandra Mela o arancia? Aquila o passerotto? Esercizi sui prototipi nei bambini delle elementari Fabia Gatti Educazione all’abilità di ascolto Franca Bosc Il favoloso mondo di Stra-Addizionario Elisa Corino MorFo morfemi fondamentali per capire l’italiano Carola Garosci La formazione docenti sul tema dell’italiano a stranieri
2006
Loescher
1
308
9788820131296
Formazione docenti; italiano L2;
F. BOSC; C. MARELLO; S. MOSCA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saperi per insegnare.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
recensione di Saperi 2.pdf

Accesso aperto

Descrizione: recensione in L'analisi linguistica e letteraria
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 227.66 kB
Formato Adobe PDF
227.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/20958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact