Il capitolo analizza i divari di genere e origine migratoria nell’istruzione, con particolare attenzione agli apprendimenti (secondo gli esiti della rilevazione nazionale condotta da Invalsi), alle scelte scolastiche e alla partecipazione universitaria. In tutti i gradi scolastici, le ragazze ottengono risultati migliori dei ragazzi in italiano, mentre il contrario si osserva in matematica, con divari che tendono ad accentuarsi con l’età. Si registra inoltre un lieve ma costante miglioramento dei risultati delle ragazze rispetto ai ragazzi, sia nei test di italiano sia di matematica, con un conseguente aumento del divario in italiano (a favore delle ragazze) e una riduzione in matematica (a favore dei ragazzi). Nonostante questi progressi, le scelte scolastiche continuano a riflettere in larga misura le «tradizionali» norme di genere: le ragazze si orientano prevalentemente verso scuole superiori di carattere umanistico, mentre i ragazzi prediligono il liceo scientifico e gli istituti tecnici. Il migliore rendimento scolastico delle studentesse e le loro scelte formative si traducono in una maggiore propensione a iscriversi all’università e in un minore rischio di abbandono. Per quanto riguarda le differenze legate all’origine migratoria, i divari negli apprendimenti, inizialmente significativi nella scuola primaria, si riducono progressivamente alle medie e superiori, suggerendo che la scuola possa svolgere un ruolo importante nel promuovere l’equità. Tuttavia, gli studenti con background migratorio risultano meno propensi a scegliere licei classico e scientifico o a proseguire verso l’università, principalmente a causa di difficoltà scolastiche e svantaggi socioeconomici. È incoraggiante, però, osservare che i divari nei rischi di abbandono universitario sono minimi e si sono annullati negli anni più recenti. Questi segnali indicano un progresso che lascia spazio a ulteriori miglioramenti.
I DIVARI DI GENERE E ORIGINE MIGRATORIA NELL’ISTRUZIONE: UN’ANALISI LUNGO L’INTERO PERCORSO EDUCATIVO, in Rapporto sulla Popolazione 2025. Verso una Demografia Positiva
Dalit Contini
;Raffaele Guetto;Sharon Picco;
2025-01-01
Abstract
Il capitolo analizza i divari di genere e origine migratoria nell’istruzione, con particolare attenzione agli apprendimenti (secondo gli esiti della rilevazione nazionale condotta da Invalsi), alle scelte scolastiche e alla partecipazione universitaria. In tutti i gradi scolastici, le ragazze ottengono risultati migliori dei ragazzi in italiano, mentre il contrario si osserva in matematica, con divari che tendono ad accentuarsi con l’età. Si registra inoltre un lieve ma costante miglioramento dei risultati delle ragazze rispetto ai ragazzi, sia nei test di italiano sia di matematica, con un conseguente aumento del divario in italiano (a favore delle ragazze) e una riduzione in matematica (a favore dei ragazzi). Nonostante questi progressi, le scelte scolastiche continuano a riflettere in larga misura le «tradizionali» norme di genere: le ragazze si orientano prevalentemente verso scuole superiori di carattere umanistico, mentre i ragazzi prediligono il liceo scientifico e gli istituti tecnici. Il migliore rendimento scolastico delle studentesse e le loro scelte formative si traducono in una maggiore propensione a iscriversi all’università e in un minore rischio di abbandono. Per quanto riguarda le differenze legate all’origine migratoria, i divari negli apprendimenti, inizialmente significativi nella scuola primaria, si riducono progressivamente alle medie e superiori, suggerendo che la scuola possa svolgere un ruolo importante nel promuovere l’equità. Tuttavia, gli studenti con background migratorio risultano meno propensi a scegliere licei classico e scientifico o a proseguire verso l’università, principalmente a causa di difficoltà scolastiche e svantaggi socioeconomici. È incoraggiante, però, osservare che i divari nei rischi di abbandono universitario sono minimi e si sono annullati negli anni più recenti. Questi segnali indicano un progresso che lascia spazio a ulteriori miglioramenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rapporto Popolazione 25.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
6.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



