Tra le sfide sociali attuali, quella ecologica è centrale e non procrastinabile in vista della salvaguardia del pianeta e della prosecuzione della stessa “esistenza” su di esso. È necessario, pertanto, che le nuove generazioni siano formate precocemente a quelle skills critico-creative fondamentali per riconoscere e gestire questa sfida in modo sostenibile. Nonostante la loro rilevanza, tali skills presentano criticità in particolare legate al loro significato, inteso prevalentemente in un’accezione funzionale e operativa. Nella prospettiva di un superamento tali criticità, il presente contributo intende proporre una nuova dimensione di skills – le “making sense of us” skills – che abiliti gli esseri umani a sentire la relazione originaria e costitutiva con il creato, rendendoli così in grado di concepire grandi ideali di trasformazione e di intraprendere azioni di cura verso il mondo comune.
“Sentire” ed esercitare il senso del noi nella scuola primaria. Una nuova dimensione di skills critico-creative
Francesca Pileggi
2025-01-01
Abstract
Tra le sfide sociali attuali, quella ecologica è centrale e non procrastinabile in vista della salvaguardia del pianeta e della prosecuzione della stessa “esistenza” su di esso. È necessario, pertanto, che le nuove generazioni siano formate precocemente a quelle skills critico-creative fondamentali per riconoscere e gestire questa sfida in modo sostenibile. Nonostante la loro rilevanza, tali skills presentano criticità in particolare legate al loro significato, inteso prevalentemente in un’accezione funzionale e operativa. Nella prospettiva di un superamento tali criticità, il presente contributo intende proporre una nuova dimensione di skills – le “making sense of us” skills – che abiliti gli esseri umani a sentire la relazione originaria e costitutiva con il creato, rendendoli così in grado di concepire grandi ideali di trasformazione e di intraprendere azioni di cura verso il mondo comune.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pileggi_Contributo.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Atti_Pubblicazione
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



