Tra le sfide sociali attuali, quella ecologica è centrale e non procrastinabile in vista della salvaguardia del pianeta e della prosecuzione della stessa “esistenza” su di esso. È necessario, pertanto, che le nuove generazioni siano formate precocemente a quelle skills critico-creative fondamentali per riconoscere e gestire questa sfida in modo sostenibile. Nonostante la loro rilevanza, tali skills presentano criticità in particolare legate al loro significato, inteso prevalentemente in un’accezione funzionale e operativa. Nella prospettiva di un superamento tali criticità, il presente contributo intende proporre una nuova dimensione di skills – le “making sense of us” skills – che abiliti gli esseri umani a sentire la relazione originaria e costitutiva con il creato, rendendoli così in grado di concepire grandi ideali di trasformazione e di intraprendere azioni di cura verso il mondo comune.

“Sentire” ed esercitare il senso del noi nella scuola primaria. Una nuova dimensione di skills critico-creative

Francesca Pileggi
2025-01-01

Abstract

Tra le sfide sociali attuali, quella ecologica è centrale e non procrastinabile in vista della salvaguardia del pianeta e della prosecuzione della stessa “esistenza” su di esso. È necessario, pertanto, che le nuove generazioni siano formate precocemente a quelle skills critico-creative fondamentali per riconoscere e gestire questa sfida in modo sostenibile. Nonostante la loro rilevanza, tali skills presentano criticità in particolare legate al loro significato, inteso prevalentemente in un’accezione funzionale e operativa. Nella prospettiva di un superamento tali criticità, il presente contributo intende proporre una nuova dimensione di skills – le “making sense of us” skills – che abiliti gli esseri umani a sentire la relazione originaria e costitutiva con il creato, rendendoli così in grado di concepire grandi ideali di trasformazione e di intraprendere azioni di cura verso il mondo comune.
2025
Creatività per un futuro sostenibile
Pensa multimedia
Harmonìa educability, nature
63
76
9791255683759
Skills Critico-Creative, Pensiero Ecologico, Senso Del Noi, Paulo Freire, Formazione Estetica
Francesca Pileggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pileggi_Contributo.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Atti_Pubblicazione
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.18 MB
Formato Adobe PDF
1.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2107250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact