Come attraversare i confini educativi tra generazioni per sviluppare comunità più eque e inclusive? Come abitare criticamente gli spazi eterogenei e multiculturali, spesso marginali, in cui differenti giovani storie prendono vita e chiedono di essere ascoltate? Porsi tali questioni richiede una decostruzione delle categorie di interpretazione consuete, ma anche un impegno pedagogico capace di farsi proposta per coltivare una cultura dell’incontro. Attraverso la lente degli studi critici, decoloniali e intersezionali, il contributo argomenta il confine come prospettiva epistemologica da cui guardare il rapporto con le nuove generazioni emergenti, riconoscendone la pluralità di esperienze e il diritto a partecipare con la propria voce come risorsa per la comunità, così da trasformare i margini da spazi di vulnerabilità e discriminazione a spazi di solidarietà e di democrazia.
Da spazi marginali a spazi di solidarietà. Epistemologie per una cultura dell’incontro
Isabella Pescarmona
2025-01-01
Abstract
Come attraversare i confini educativi tra generazioni per sviluppare comunità più eque e inclusive? Come abitare criticamente gli spazi eterogenei e multiculturali, spesso marginali, in cui differenti giovani storie prendono vita e chiedono di essere ascoltate? Porsi tali questioni richiede una decostruzione delle categorie di interpretazione consuete, ma anche un impegno pedagogico capace di farsi proposta per coltivare una cultura dell’incontro. Attraverso la lente degli studi critici, decoloniali e intersezionali, il contributo argomenta il confine come prospettiva epistemologica da cui guardare il rapporto con le nuove generazioni emergenti, riconoscendone la pluralità di esperienze e il diritto a partecipare con la propria voce come risorsa per la comunità, così da trasformare i margini da spazi di vulnerabilità e discriminazione a spazi di solidarietà e di democrazia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pescarmona_Da spazi marginali a spazi di solidarietà_CIRPED-Confini educativi tra generazioni_ATTI_Napoli_2025.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Pescarmona_Da spazi marginali a spazi di solidarietà_in Confini educativi tra generazioni_ATTI_Cirped_Napoli_2025
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



