Come attraversare i confini educativi tra generazioni per sviluppare comunità più eque e inclusive? Come abitare criticamente gli spazi eterogenei e multiculturali, spesso marginali, in cui differenti giovani storie prendono vita e chiedono di essere ascoltate? Porsi tali questioni richiede una decostruzione delle categorie di interpretazione consuete, ma anche un impegno pedagogico capace di farsi proposta per coltivare una cultura dell’incontro. Attraverso la lente degli studi critici, decoloniali e intersezionali, il contributo argomenta il confine come prospettiva epistemologica da cui guardare il rapporto con le nuove generazioni emergenti, riconoscendone la pluralità di esperienze e il diritto a partecipare con la propria voce come risorsa per la comunità, così da trasformare i margini da spazi di vulnerabilità e discriminazione a spazi di solidarietà e di democrazia.

Da spazi marginali a spazi di solidarietà. Epistemologie per una cultura dell’incontro

Isabella Pescarmona
2025-01-01

Abstract

Come attraversare i confini educativi tra generazioni per sviluppare comunità più eque e inclusive? Come abitare criticamente gli spazi eterogenei e multiculturali, spesso marginali, in cui differenti giovani storie prendono vita e chiedono di essere ascoltate? Porsi tali questioni richiede una decostruzione delle categorie di interpretazione consuete, ma anche un impegno pedagogico capace di farsi proposta per coltivare una cultura dell’incontro. Attraverso la lente degli studi critici, decoloniali e intersezionali, il contributo argomenta il confine come prospettiva epistemologica da cui guardare il rapporto con le nuove generazioni emergenti, riconoscendone la pluralità di esperienze e il diritto a partecipare con la propria voce come risorsa per la comunità, così da trasformare i margini da spazi di vulnerabilità e discriminazione a spazi di solidarietà e di democrazia.
2025
CONVEGNO NAZIONALE CIRPED 2000-25: CON-FINI EDUCATIVI TRA GENERAZIONI UN GIUBILEO PER L’EDUCAZIONE
Napoli
14/11/2025
2000-25: Con-fini educativi tra generazioni. Un giubileo per l’educazione. Atti del Convegno Nazionale CIRPED 14 novembre 2025
PensaMultiMedia
441
448
9791255683872
https://www.cirped.org/atti-del-convegno-nazionale-cirped/
marginalità; confini; società democratica; generazioni con background migratorio; pedagogia interculturale; studi femministi
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Da spazi marginali a spazi di solidarietà_CIRPED-Confini educativi tra generazioni_ATTI_Napoli_2025.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pescarmona_Da spazi marginali a spazi di solidarietà_in Confini educativi tra generazioni_ATTI_Cirped_Napoli_2025
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/2107990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact