A fronte delle problematiche teoriche rese evidenti nella prima parte del lavoro e delle prime soluzioni proposte si tenta in questa fase di rendere concreto il meccanismo di funzionamento del modello, dal destinatario del marchio al processo di certificazione. Attraverso alcuni esempi si seguono, esplicandole, le fasi per ottenere il marchio, esaminando via via i parametri chiave che ne possono caratterizzare il ciclo produttivo, piuttosto che il prodotto, fino ad arrivare alla certificazione ed all’accreditamento. Lo scopo è quello di giungere ad un modello oggettivo che fornisca un indice sufficientemente affidabile per orientare le scelte del consumatore.
Il modello V.I.P. (Value Index of product): un esempio di certificazione unica (nota 2)
VESCE, Enrica;BELTRAMO, Riccardo;
2008-01-01
Abstract
A fronte delle problematiche teoriche rese evidenti nella prima parte del lavoro e delle prime soluzioni proposte si tenta in questa fase di rendere concreto il meccanismo di funzionamento del modello, dal destinatario del marchio al processo di certificazione. Attraverso alcuni esempi si seguono, esplicandole, le fasi per ottenere il marchio, esaminando via via i parametri chiave che ne possono caratterizzare il ciclo produttivo, piuttosto che il prodotto, fino ad arrivare alla certificazione ed all’accreditamento. Lo scopo è quello di giungere ad un modello oggettivo che fornisca un indice sufficientemente affidabile per orientare le scelte del consumatore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.