A fronte delle problematiche teoriche rese evidenti nella prima parte del lavoro e delle prime soluzioni proposte si tenta in questa fase di rendere concreto il meccanismo di funzionamento del modello, dal destinatario del marchio al processo di certificazione. Attraverso alcuni esempi si seguono, esplicandole, le fasi per ottenere il marchio, esaminando via via i parametri chiave che ne possono caratterizzare il ciclo produttivo, piuttosto che il prodotto, fino ad arrivare alla certificazione ed all’accreditamento. Lo scopo è quello di giungere ad un modello oggettivo che fornisca un indice sufficientemente affidabile per orientare le scelte del consumatore.

Il modello V.I.P. (Value Index of product): un esempio di certificazione unica (nota 2)

VESCE, Enrica;BELTRAMO, Riccardo;
2008-01-01

Abstract

A fronte delle problematiche teoriche rese evidenti nella prima parte del lavoro e delle prime soluzioni proposte si tenta in questa fase di rendere concreto il meccanismo di funzionamento del modello, dal destinatario del marchio al processo di certificazione. Attraverso alcuni esempi si seguono, esplicandole, le fasi per ottenere il marchio, esaminando via via i parametri chiave che ne possono caratterizzare il ciclo produttivo, piuttosto che il prodotto, fino ad arrivare alla certificazione ed all’accreditamento. Lo scopo è quello di giungere ad un modello oggettivo che fornisca un indice sufficientemente affidabile per orientare le scelte del consumatore.
2008
Qualità, Ambiente e valorizzazione delle risorse territoriali
Terracina, Cassino
26-28 settembre 2007
XXIII Congresso Nazionale delle Scienze Merceologiche
Sistema Stampa srl
2
446
451
9788890268847
certificazioni prodotto e processo; modello per valutazione unica di prodotto
E. VESCE; R. BELTRAMO; E. PANDOLFI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/27146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact