Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto INSERISCI in fondo alla pagina
CINECA IRIS Institutional Research Information System
When a curriculum is proposed, it is important to verify at least three aspects: that the curriculum allows the achievement of the user’s learning goals, that the curriculum is compliant w.r.t. the course design goals, specified by the institution that offers it, and that the sequence of courses that defines the curriculum does not have competency gaps. In this work, we present a constrained-based representation for specifying the goals of “course design” and introduce a design graphical language, grounded into Linear Time Logic.
Curriculum Model Checking: Declarative Representation and Verification of Properties
When a curriculum is proposed, it is important to verify at least three aspects: that the curriculum allows the achievement of the user’s learning goals, that the curriculum is compliant w.r.t. the course design goals, specified by the institution that offers it, and that the sequence of courses that defines the curriculum does not have competency gaps. In this work, we present a constrained-based representation for specifying the goals of “course design” and introduce a design graphical language, grounded into Linear Time Logic.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/28916
Citazioni
ND
8
2
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2018-2020 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione.
La simulazione si basa sui dati IRIS e presenta gli indicatori calcolati alla data indicata sul report. Si ricorda che in sede di domanda ASN presso il MIUR gli indicatori saranno invece calcolati a partire dal 1° gennaio rispettivamente del quinto/decimo/quindicesimo anno precedente la scadenza del quadrimestre di presentazione della domanda (art 2 del DM 598/2018).
In questa simulazione pertanto il valore degli indicatori potrà differire da quello conteggiato all’atto della domanda ASN effettuata presso il MIUR a seguito di:
Correzioni imputabili a eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori.
Presenza di eventuali errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS
Variabilità nel tempo dei valori citazionali (per i settori bibliometrici)
Variabilità della finestra temporale considerata in funzione della sessione di domanda ASN a cui si partecipa.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle regole riportate nel DM 598/2018 e dell'allegata Tabella A e delle specifiche definite all'interno del Focus Group Cineca relativo al modulo IRIS ER. Il Cineca non si assume alcuna responsabilità in merito all'uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione.