Il testo offre, a una vasta gamma di utenti formatori, una sintesi di attività sperimentali e pratiche che aiutano a scoprire le caratteristiche fondanti di alcuni oggetti di studio delle Scienze della Terra, quali rocce e fossili. Le attività proposte sono il risultato di uno studio sui principali ostacoli concettuali della disciplina e sulle modalità didattiche atte al loro superamento. I presupposti teorici di tutto il percorso illustrato si fondano sul costruttivismo, indicato come teoria pedagogica di riferimento. E’, infatti, attraverso la conoscenza delle idee spontanee degli studenti e l’esperienza sensoriale e manipolativa che i concetti si ristrutturano e si rafforzano scientificamente, favorendo un apprendimento significativo. Partendo dalla sintesi ordinata delle attività svolte, con il supporto di alcune fondamentali informazioni teoriche e utilizzando le indicazioni bibliografiche proposte, ogni insegnante o operatore didattico potrà adeguare i vari esempi illustrati alle proprie necessità, integrandoli ed arricchendoli con la propria esperienza.

Le Scienze della Terra: fondamenti ed esperienze pratiche

FERRERO, Elena;TONON, MARCO DAVIDE
2004-01-01

Abstract

Il testo offre, a una vasta gamma di utenti formatori, una sintesi di attività sperimentali e pratiche che aiutano a scoprire le caratteristiche fondanti di alcuni oggetti di studio delle Scienze della Terra, quali rocce e fossili. Le attività proposte sono il risultato di uno studio sui principali ostacoli concettuali della disciplina e sulle modalità didattiche atte al loro superamento. I presupposti teorici di tutto il percorso illustrato si fondano sul costruttivismo, indicato come teoria pedagogica di riferimento. E’, infatti, attraverso la conoscenza delle idee spontanee degli studenti e l’esperienza sensoriale e manipolativa che i concetti si ristrutturano e si rafforzano scientificamente, favorendo un apprendimento significativo. Partendo dalla sintesi ordinata delle attività svolte, con il supporto di alcune fondamentali informazioni teoriche e utilizzando le indicazioni bibliografiche proposte, ogni insegnante o operatore didattico potrà adeguare i vari esempi illustrati alle proprie necessità, integrandoli ed arricchendoli con la propria esperienza.
2004
Edizioni Libreria Cortina
1
1
129
9788882390983
Didattica di Scienze della Terra; Metodologia; Attività laboratoriali
E. FERRERO; A. PROVERA; M. TONON
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D-067-078.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
I-113-134.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 3.05 MB
Formato Adobe PDF
3.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
A-I-II 001-032.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
E-079-096.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
B-033-058.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 2.24 MB
Formato Adobe PDF
2.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
C-059-066.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
H-105-112.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 545.94 kB
Formato Adobe PDF
545.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
F-097-104.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 84.5 kB
Formato Adobe PDF
84.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/35105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact