Le cause immediate della Giovane Classicità sono il bisogno di prendere posizione contro l'anarchia espressionista e gli esiti non ancora soddisfacenti dell'allargamento del campo (microintervalli ed uso del rumore); le cause remote sono temi (asemanticità della musica, supremazia del contrappunto, l'opera come forma d'arte universale dell'avvenire) su cui Busoni riflette per decenni. Dal programma estetico emerge l'antinomia del teorizzare in tedesco pensando in italiano.

Cause prime e cause seconde dell'approdo di Busoni alla Nuova Classicità

ZANONCELLI, Luisa Maria
1986-01-01

Abstract

Le cause immediate della Giovane Classicità sono il bisogno di prendere posizione contro l'anarchia espressionista e gli esiti non ancora soddisfacenti dell'allargamento del campo (microintervalli ed uso del rumore); le cause remote sono temi (asemanticità della musica, supremazia del contrappunto, l'opera come forma d'arte universale dell'avvenire) su cui Busoni riflette per decenni. Dal programma estetico emerge l'antinomia del teorizzare in tedesco pensando in italiano.
1986
Il flusso del tempo. Scritti su Ferruccio Busoni
Unicopli, Milano
71
80
Busoni; Estetica musicale
L. ZANONCELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/36525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact