Dopo il primo bagno rituale, che segna, almeno per i convertiti che provengono dai gentili, l’ingresso nel gruppo, le Pseudoclementine, nei diversi strati della loro composizione, attestano la pratica di altre immersioni, che sono richieste in casi particolari e riguardano categorie diverse di persone all’interno del gruppo. A differenza del primo battesimo, queste immersioni successive non sono presentati come sostituto del culto sacrificale e neppure come necessari per ottenere il perdono dei peccati; il loro scopo sembra essere piuttosto quello di eliminare stati transitori di impurità rituale oppure di preparare a compiere in modo più appropriato, dal punto di vista della purità rituale, certe azioni. Il contributo analizza questi battesimi successivi, cercando di ricostruirne il contesto storico.
Les baptêmes dans les Pseudo-Clémentines
GIANOTTO, Claudio
2008-01-01
Abstract
Dopo il primo bagno rituale, che segna, almeno per i convertiti che provengono dai gentili, l’ingresso nel gruppo, le Pseudoclementine, nei diversi strati della loro composizione, attestano la pratica di altre immersioni, che sono richieste in casi particolari e riguardano categorie diverse di persone all’interno del gruppo. A differenza del primo battesimo, queste immersioni successive non sono presentati come sostituto del culto sacrificale e neppure come necessari per ottenere il perdono dei peccati; il loro scopo sembra essere piuttosto quello di eliminare stati transitori di impurità rituale oppure di preparare a compiere in modo più appropriato, dal punto di vista della purità rituale, certe azioni. Il contributo analizza questi battesimi successivi, cercando di ricostruirne il contesto storico.File | Dimensione | Formato | |
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