La tematica del mobbing risulta strettamente correlata a quella della responsabilità sociale, che implica la considerazione del personale come “risorsa chiave” e, di conseguenza, una particolare attenzione alla garanzia di adeguate condizioni di lavoro, non lesive dello stato di salute fisico e psicologico dei lavoratori. Il presente lavoro si propone di approfondire il fenomeno del mobbing nella realtà imprenditoriale nazionale e di evidenziare le relazioni tra questo e la responsabilità sociale con riferimento ai criteri proposti dalla norma SA8000 per la realizzazione di un sistema di gestione etico-sociale. Al fine di rilevare l’esistenza di situazioni di disagio e di tensione configurabili come mobbing è stata condotta un’indagine, mediante lo strumento operativo del questionario, presso un campione di imprese sia certificate che non secondo la suddetta norma. Dall’analisi dei risultati è stato possibile rilevare alcune differenziazioni, con riferimento a determinati quesiti del questionario, ed affermare come le imprese certificate secondo lo standard etico-sociale dispongano di strumenti e procedure più efficaci per la salvaguardia delle proprie risorse umane da abusi ed atti arbitrari.

Indagine sulle relazioni tra responsabilità sociale e mobbing nelle imprese (nota 2)

BECHIS, Marco;
2006-01-01

Abstract

La tematica del mobbing risulta strettamente correlata a quella della responsabilità sociale, che implica la considerazione del personale come “risorsa chiave” e, di conseguenza, una particolare attenzione alla garanzia di adeguate condizioni di lavoro, non lesive dello stato di salute fisico e psicologico dei lavoratori. Il presente lavoro si propone di approfondire il fenomeno del mobbing nella realtà imprenditoriale nazionale e di evidenziare le relazioni tra questo e la responsabilità sociale con riferimento ai criteri proposti dalla norma SA8000 per la realizzazione di un sistema di gestione etico-sociale. Al fine di rilevare l’esistenza di situazioni di disagio e di tensione configurabili come mobbing è stata condotta un’indagine, mediante lo strumento operativo del questionario, presso un campione di imprese sia certificate che non secondo la suddetta norma. Dall’analisi dei risultati è stato possibile rilevare alcune differenziazioni, con riferimento a determinati quesiti del questionario, ed affermare come le imprese certificate secondo lo standard etico-sociale dispongano di strumenti e procedure più efficaci per la salvaguardia delle proprie risorse umane da abusi ed atti arbitrari.
2006
XXII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche - La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori
Università degli Studi Roma Tre, Roma
2-4 Marzo 2006
Atti del XXII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche - La qualità dei prodotti per la competitività delle imprese e la tutela dei consumatori
Edizioni Kappa
CDRom
-
-
9788878907478
Responsabilità sociale; Mobbing; Impresa; Sistema di gestione etico-sociale; Norma SA8000; Certificazione; Questionario
M. BECHIS; L. TOMATIS; B. FILIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/53537
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact