Se fino a qualche anno fa la comunicazione sociale veniva facilmente identificata con la pubblicità o con il marketing sociale, oggi non è più possibile. La moltiplicazione degli attori, delle finalità e degli obiettivi assegnati a questa area della comunicazione richiede oggi di riconoscerne e di approfondire i riferimenti teorico-disciplinari per una ri-configurazione che possa rendere conto di tale complessità. La molteplicità di pratiche comunicative, le tante facce e le tante domande aperte ci hanno portato a declinarla al plurale, comunicazioni sociali. I contributi raccolti in questo volume partono dall’interesse di studiosi, docenti e professionisti della materia a fare il punto su nodi, ambiguità, criticità, novità e potenzialità contenute nella pluralità di stili e di pratiche. Il filo che collega i diversi punti di vista e di osservazione sta nella domanda condivisa: ´a quale idea di società, di cittadinanza, di relazioni, di solidarietà e di responsabilità fanno riferimento le diverse azioni comunicative? quali significati sono attribuiti e incorporati nel sociale della comunicazione?´.

E' sociale la comunicazione sociale?

BOSCO, Nicoletta
2008-01-01

Abstract

Se fino a qualche anno fa la comunicazione sociale veniva facilmente identificata con la pubblicità o con il marketing sociale, oggi non è più possibile. La moltiplicazione degli attori, delle finalità e degli obiettivi assegnati a questa area della comunicazione richiede oggi di riconoscerne e di approfondire i riferimenti teorico-disciplinari per una ri-configurazione che possa rendere conto di tale complessità. La molteplicità di pratiche comunicative, le tante facce e le tante domande aperte ci hanno portato a declinarla al plurale, comunicazioni sociali. I contributi raccolti in questo volume partono dall’interesse di studiosi, docenti e professionisti della materia a fare il punto su nodi, ambiguità, criticità, novità e potenzialità contenute nella pluralità di stili e di pratiche. Il filo che collega i diversi punti di vista e di osservazione sta nella domanda condivisa: ´a quale idea di società, di cittadinanza, di relazioni, di solidarietà e di responsabilità fanno riferimento le diverse azioni comunicative? quali significati sono attribuiti e incorporati nel sociale della comunicazione?´.
2008
Comunicazioni sociali. Ambiguità, nodi e prospettive
Cleup
31
46
9788861292642
comunicazione sociale; valori
N. Bosco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/53661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact