Se fino a qualche anno fa la comunicazione sociale veniva facilmente identificata con la pubblicità o con il marketing sociale, oggi non è più possibile. La moltiplicazione degli attori, delle finalità e degli obiettivi assegnati a questa area della comunicazione richiede oggi di riconoscerne e di approfondire i riferimenti teorico-disciplinari per una ri-configurazione che possa rendere conto di tale complessità. La molteplicità di pratiche comunicative, le tante facce e le tante domande aperte ci hanno portato a declinarla al plurale, comunicazioni sociali. I contributi raccolti in questo volume partono dall’interesse di studiosi, docenti e professionisti della materia a fare il punto su nodi, ambiguità, criticità, novità e potenzialità contenute nella pluralità di stili e di pratiche. Il filo che collega i diversi punti di vista e di osservazione sta nella domanda condivisa: ´a quale idea di società, di cittadinanza, di relazioni, di solidarietà e di responsabilità fanno riferimento le diverse azioni comunicative? quali significati sono attribuiti e incorporati nel sociale della comunicazione?´.
E' sociale la comunicazione sociale?
BOSCO, Nicoletta
2008-01-01
Abstract
Se fino a qualche anno fa la comunicazione sociale veniva facilmente identificata con la pubblicità o con il marketing sociale, oggi non è più possibile. La moltiplicazione degli attori, delle finalità e degli obiettivi assegnati a questa area della comunicazione richiede oggi di riconoscerne e di approfondire i riferimenti teorico-disciplinari per una ri-configurazione che possa rendere conto di tale complessità. La molteplicità di pratiche comunicative, le tante facce e le tante domande aperte ci hanno portato a declinarla al plurale, comunicazioni sociali. I contributi raccolti in questo volume partono dall’interesse di studiosi, docenti e professionisti della materia a fare il punto su nodi, ambiguità, criticità, novità e potenzialità contenute nella pluralità di stili e di pratiche. Il filo che collega i diversi punti di vista e di osservazione sta nella domanda condivisa: ´a quale idea di società, di cittadinanza, di relazioni, di solidarietà e di responsabilità fanno riferimento le diverse azioni comunicative? quali significati sono attribuiti e incorporati nel sociale della comunicazione?´.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.