Il presente lavoro continua l’esame della principale documentazione esistente a livello internazionale nel campo della Corporate Social Responsibility (CSR), con particolare riferimento al progetto SIGMA sviluppato dall’ente normatore British Standard Institution (BSI) ed all’importante studio di fattibilità avviato dal Comitato per la Politica del Consumatore dell’ISO (COPOLCO), per la prima volta interessato all’emanazione di standard in tale ambito. Dall’analisi emerge un concetto esteso di responsabilità, non solo circoscritto alla sfera del sociale, unitamente ad un cammino particolarmente complesso e tortuoso per giungere alla formalizzazione di uno standard ad hoc e per definirne i relativi ambiti di competenza.
Evoluzione verso un sistema di gestione della responsabilità delle organizzazioni
TORAZZO, Annamaria;BECHIS, Marco
2002-01-01
Abstract
Il presente lavoro continua l’esame della principale documentazione esistente a livello internazionale nel campo della Corporate Social Responsibility (CSR), con particolare riferimento al progetto SIGMA sviluppato dall’ente normatore British Standard Institution (BSI) ed all’importante studio di fattibilità avviato dal Comitato per la Politica del Consumatore dell’ISO (COPOLCO), per la prima volta interessato all’emanazione di standard in tale ambito. Dall’analisi emerge un concetto esteso di responsabilità, non solo circoscritto alla sfera del sociale, unitamente ad un cammino particolarmente complesso e tortuoso per giungere alla formalizzazione di uno standard ad hoc e per definirne i relativi ambiti di competenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.