Il rapporto contiene i risultati della ricerca su “Omosessuali e transessuali a Torino” che è stata commissionata al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino dal Comune di Torino, su richiesta del Coordinamento Gay Lesbico Transessuale torinese. Essa è stata coordinata dai professori Alessandro Casiccia e Chiara Saraceno. Al gruppo di ricerca hanno partecipato anche chiara Bertone e Paola Torrioni La ricerca si è posta un duplice obiettivo. In primo luogo, si sono indagate le esperienze dei soggetti, omosessuali e transessuali. In secondo luogo, sono stati studiati rappresentazioni e atteggiamenti dichiarati nei confronti dell’omosessualità maschile e femminile e della transessualità presenti in luoghi e attori sociali particolarmente rilevanti per la definizione e percezione sociale di queste esperienze. Sono stati utilizzati tre principali strumenti di ricerca: la survey (rivolta soltanto alle persone omosessuali) e le interviste in profondità per il primo obiettivo, i focus groups per il secondo. A questi si è aggiunta una fase esplorativa preliminare, finalizzata alla conoscenza del fenomeno e del mondo associativo omosessuale e transessuale nella città di Torino.
Stili di vita e gestione dello stigma sociale in A. Casiccia e C. Saraceno ( a cura di), Omosessuali e transessuali a Torino. Esperienze, modi di vita, percezione sociale
TORRIONI, Paola Maria
2001-01-01
Abstract
Il rapporto contiene i risultati della ricerca su “Omosessuali e transessuali a Torino” che è stata commissionata al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino dal Comune di Torino, su richiesta del Coordinamento Gay Lesbico Transessuale torinese. Essa è stata coordinata dai professori Alessandro Casiccia e Chiara Saraceno. Al gruppo di ricerca hanno partecipato anche chiara Bertone e Paola Torrioni La ricerca si è posta un duplice obiettivo. In primo luogo, si sono indagate le esperienze dei soggetti, omosessuali e transessuali. In secondo luogo, sono stati studiati rappresentazioni e atteggiamenti dichiarati nei confronti dell’omosessualità maschile e femminile e della transessualità presenti in luoghi e attori sociali particolarmente rilevanti per la definizione e percezione sociale di queste esperienze. Sono stati utilizzati tre principali strumenti di ricerca: la survey (rivolta soltanto alle persone omosessuali) e le interviste in profondità per il primo obiettivo, i focus groups per il secondo. A questi si è aggiunta una fase esplorativa preliminare, finalizzata alla conoscenza del fenomeno e del mondo associativo omosessuale e transessuale nella città di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.