Tra le urgenze comunemente affrontate dagli psichiatri di consulenza - collegamento, il delirium richiede una gestione articolata e complessa non soltanto per l’individuazione dei fattori eziologici e per il trattamento delle alterazioni comportamentali, ma anche perché alla caratteristica destrutturazione fluttuante del campo di coscienza corrisponde una destrutturazione, seppur temporanea, della rete di relazioni interpersonali che circonda il paziente. È quindi importante che l’intervento di consulenza dello specialista vada oltre l’urgenza per delinearsi anche in modo estensivo, coinvolgendo le figure famigliari significative e l’équipe medico- infermieristica. Tali problematiche emergono particolarmente in alcuni setting clinici. Si illustreranno alcuni casi in carico presso il Servizio di Psichiatria di consulenza-collegamento dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, Torino, nell’attività di liaison con il reparto di Cardiologia - UTIC.
Destrutturazione del campo della coscienza nel delirium: vissuti emotivi ed impatto relazionale. Esperienza di liaison psichiatrica con un reparto di cardiologia - UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica)
OSTACOLI, Luca;FURLAN, Piermaria
2004-01-01
Abstract
Tra le urgenze comunemente affrontate dagli psichiatri di consulenza - collegamento, il delirium richiede una gestione articolata e complessa non soltanto per l’individuazione dei fattori eziologici e per il trattamento delle alterazioni comportamentali, ma anche perché alla caratteristica destrutturazione fluttuante del campo di coscienza corrisponde una destrutturazione, seppur temporanea, della rete di relazioni interpersonali che circonda il paziente. È quindi importante che l’intervento di consulenza dello specialista vada oltre l’urgenza per delinearsi anche in modo estensivo, coinvolgendo le figure famigliari significative e l’équipe medico- infermieristica. Tali problematiche emergono particolarmente in alcuni setting clinici. Si illustreranno alcuni casi in carico presso il Servizio di Psichiatria di consulenza-collegamento dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, Torino, nell’attività di liaison con il reparto di Cardiologia - UTIC.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.