Si tratta di un’iniziativa innovativa, che propone di studiare la storia attraverso un approccio inedito, utilizzando le fonti visive. I poster raccolgono documenti prodotti da uno dei movimenti femminili e femministi più dinamici del mondo: le organizzazioni indiane impegnate nella difesa delle molteplici cause che le riguardano (violenza contro le donne, stupro, dote, leggi discriminatorie, salute, diritto al cibo, all’informazione, alla casa, alla partecipazione politica, eccetera) nel corso dei decenni hanno prodotto immagini e poster che, per la loro natura effimera, sono in gran parte scomparsi o sono andati distrutti: alla ricchezza della documentazione testuale sul movimento negli ultimi 50 anni corrisponde una grave scarsità di documentazione visiva. Zubaan. An imprint of Kali for Women - la prima casa editrice femminista di Delhi - ha raccolto e archiviato oltre 1200 poster da più di 200 gruppi, organizzazioni e singole persone, riuscendo a dimostrare, tra l’altro, che il movimento possiede una sua estetica alternativa: tutte le campagne hanno prodotto poster vivaci, spesso molto colorati e sempre in grado di colpire l’occhio del passante.

Poster Women: per conoscere la realtà delle donne indiane

CONSOLARO, ALESSANDRA
2009-01-01

Abstract

Si tratta di un’iniziativa innovativa, che propone di studiare la storia attraverso un approccio inedito, utilizzando le fonti visive. I poster raccolgono documenti prodotti da uno dei movimenti femminili e femministi più dinamici del mondo: le organizzazioni indiane impegnate nella difesa delle molteplici cause che le riguardano (violenza contro le donne, stupro, dote, leggi discriminatorie, salute, diritto al cibo, all’informazione, alla casa, alla partecipazione politica, eccetera) nel corso dei decenni hanno prodotto immagini e poster che, per la loro natura effimera, sono in gran parte scomparsi o sono andati distrutti: alla ricchezza della documentazione testuale sul movimento negli ultimi 50 anni corrisponde una grave scarsità di documentazione visiva. Zubaan. An imprint of Kali for Women - la prima casa editrice femminista di Delhi - ha raccolto e archiviato oltre 1200 poster da più di 200 gruppi, organizzazioni e singole persone, riuscendo a dimostrare, tra l’altro, che il movimento possiede una sua estetica alternativa: tutte le campagne hanno prodotto poster vivaci, spesso molto colorati e sempre in grado di colpire l’occhio del passante.
2009
http://www.zubaanbooks.com/posterwomen
gender studies; storia; donna; storia dell'India; femminismo; arti visive; arte popolare.
Alessandra Consolaro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/57061
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact