Ponendosi con atteggiamento critico in relazione alle tendenze evolutive della mortalità di fronte al recente allargamento dell’Unione Europea a 27 paesi, pare lecito domandarsi quanto questa macro-area sia da ritenersi un aggregato coerente di popolazioni. Applicando recenti sviluppi della metodologia messa a punto da Lee e Carter, in questa prima fase di lavoro, si è tentato di individuare le nazioni che costituiscono un “gruppo coerente” entro i paesi dell’UE.
The forecast of the mortality for a coherent demographic group of populations: recent development of the Lee-Carter method
MACCHERONI, Carlo Giorgio
2008-01-01
Abstract
Ponendosi con atteggiamento critico in relazione alle tendenze evolutive della mortalità di fronte al recente allargamento dell’Unione Europea a 27 paesi, pare lecito domandarsi quanto questa macro-area sia da ritenersi un aggregato coerente di popolazioni. Applicando recenti sviluppi della metodologia messa a punto da Lee e Carter, in questa prima fase di lavoro, si è tentato di individuare le nazioni che costituiscono un “gruppo coerente” entro i paesi dell’UE.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.